Attrezzatura

Tecnica Group: 28.000 scarponi raccolti, smontati e riciclati in nuovi prodotti!

Tecnica Group: 28.000 scarponi raccolti, smontati e riciclati in nuovi prodotti!. L’economia circolare arriva nel mondo dello sci grazie a Tecnica Group, che “chiude il cerchio” del ciclo di vita dello scarpone da sci: 28000 scarponi raccolti, smontati e riciclati in nuovi prodotti. Un laboratorio di innovazione continua che permette agli sciatori di dare il loro contributo concreto.

Dalla pista, al riciclo, e di nuovo alla pista, con un minor consumo di energia e minor emissioni: questo è l’obiettivo finale di Recycle Your Boots, l’innovativo progetto lanciato da Tecnica Group nel 2021 che prevede il recupero e il riciclo degli scarponi da sci, a prescindere dal brand e dal modello, per ricavarne materie prime rigenerate da utilizzare nella produzione di nuovi scarponi e di nuovi prodotti dedicati alla montagna.

Si inseriscono gli scarponi nel tritatutto. a destra, il risultato!

in Recycle Your Boots è un progetto di economia circolare

che vuole contribuire a proteggere il pianeta, trasformando i vecchi scarponi usati in materie di seconda generazione, con un risparmio di risorse energetiche e una riduzione delle emissioni di CO2.

Nei punti di raccolta RYB, situati in negozi o comprensori sciistici convenzionati, o eventi speciali gli sciatori possono consegnare i loro vecchi scarponi, di qualunque marca, anziché lasciarli in cantina o avviarli alla discarica indifferenziata.

Così si presenta lo scarpone entrato nel sistema di riciclo. 

I vecchi scarponi vengono poi trasportati nei punti di raccolta, selezionati, smontati e trasformati in materie di seconda generazione come granuli di plastica e pezzi di alluminio pronti per essere fusi e riutilizzati nella produzione industriale.

Nelle prime tre stagioni (autunno 2021- estate 2024) Tecnica Group ha raccolto oltre 28000

paia di scarponi usati in 10 Paesi: Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Svezia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Repubblica Ceca.

La linea di riciclo rigenera i componenti in poliuretano termoplastico

L’85% dei materiali raccolti si reimmettono nel ciclo produttivo: le plastiche riciclate tornano a vivere sulle piste da sci, utilizzate in alcune componenti dei nuovi scarponi Tecnica e Nordica (riprogettati secondo ecodesign per utilizzare più componenti da riciclo), negli sci Blizzard e Nordica, nei doposci Moon Boot e, per quanto concerne l’imbottitura interna, nelle barriere protettive Liski, usate anche in Coppa del Mondo.

Una piccola parte viene anche re-immessa nel mercato del second-hand ( in linea con l’invito dell’Unione Europea a riusare, ancor prima che riciclare) grazie al lavoro della Cooperativa Sociale Insieme di Vicenza, che usa il ricavato della vendita per le proprie attività a sostegno delle persone più fragili del territorio. Sempre grazie alla Cooperativa Insieme, a Vicenza ha da poco aperto il primo punto di raccolta in un eco-centro comunale, rendendo ancora più facile per gli utenti accedere. Tecnica Group: 28.000 scarponi 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment

>