Attrezzatura

Sulle code di Werner Heel con i nuovi Atomic

Ragazzi che fatica stargli dietro, rimanere sulle code di Werner Heel con i  nuovi Atomic è stato fantastico, ma poco rilassante! Ma dovevamo aspettarcelo.

L’azienda di Altenmarkt d’altra parte senza gli atleti non fa nulla.Dal cuore dell’alto agonismo nasce tutto, tecnologia, idee, soluzioni.

E quando un grande atleta smette di correre quasi sempre finisce nel reparto ricerca e sviluppo racing. Dunque, benvenuto tra gli Dei caro Werner. Lo abbiamo raggiunto a Sestriere  in occasione del lancio della nuova collezione.

Qui abbiamo incontrato Emilio Fontana, Market Manager Italia e Brand Manager South (Italy/Francia/Spagna/Belgio) della casa austriaca «La nostra mission è quella di offrire attrezzi prestazionali che consentano allo sciatore superare i propri limiti sia che si tratti di un principiante sia di un atleta di caratura mondiale.

Da questa stagione fa parte del nostro team Werner Heel, che con 10 podi in Coppa del Mondo è un esempio per tutti gli sciatori.

Werner sarà il nostro talent scout e ambassador soprattutto fra i giovani. Con la sua esperienza, potrà dare un grande aiuto nella crescita non solo agonistica dei giovani atleti Atomic».

Ora veniamo al sodo. Confermato nella collezione top di Redster il sistema Servotec, che agisce come il servosterzo: genera la massima agilità nei cambi di direzione e stabilità per sciare veloci e sicuri.

Meno sidecut per Atomic significa massima stabilità a velocità elevate e, quando portato al limite. La tecnologia Ultra Titanium Powered testata dagli atleti in Coppa del Mondo (con doppia incollatura da fianco a fianco e dalla spatola alla coda) offre stabilità, rigidità torsionale e grande presa di spigolo.

Nella linea Vantage, il telaio sottile e leggero in Prolite mantiene lo sci veloce, agile e sotto controllo. La spina d’energia rinforzata grazie a Prolite, lungo ciascun bordo, e il rinforzo in titanio (dalla punta alla coda) offrono stabilità quando se ne ha bisogno.

Per quanto riguarda gli scarponi, Atomic ha utilizzato il progetto dell’Hawx Ultra XTD per concepire il nuovo Hawx Prime XTD. Si tratta di uno scarpone da 100 mm, che presenta la nuovissima Mimic: una fodera personalizzabile in modo totale e uniforme che offre il massimo in termini di comfort e vestibilità.

Hawx Prime XTD offre anche la tecnologia Free/Lock ski-and-walk per una libertà di movimento del gambetto di ben 54°.

Nuovo e perfettamente inserito nel processo nel processo di digitalizzazione dello sci, lo scarpone Hawx Ultra Connected è stato sviluppato in collaborazione con esperti di biomeccanica dell’Università di Salisburgo e il Salzburg Research. Il concept Hawx Connected di Atomic offre funzionalità di tracciamento e analisi digitali all’avanguardia attraverso l’app mobile connessa gratuita di Atomic.

L’app Atomic Connected fornisce una serie di dati specifici relativi alla performance sciistica, come equilibrio, controllo della pressione e inclinazione in curva.

Riconosce il livello, l’abilità e l’accelerazione in curva, le dimensioni e il conteggio delle curve. E poi ancora l’angolo di inclinazione, la posizione GPS, il conteggio delle sciate, la velocità media e massima, la distanza totale, la discesa verticale totale.

Praticamente un  compagno di sciate. Un allenatore che fornisce l’analisi precisa della propria tecnica di sci nel momento stesso in cui si finisce la sciata mentre archivia i risultati.

Sicuramente, come compagno di sciata, meglio l’app di Werner Heel, perché quando vai a sciare con lui, dopo la terza curva è già sparito!

About the author

Geremia Vannetti

Capo redattore di Sciare, lavora per la testata dal 1986. Maestro di sci di fondo, è nato a Varese dove tuttora risiede. È responsabile di tutto il comparto attrezzatura e moda e gestisce la Guida Tecnica all’Acquisto oltre a organizzare tutte le prove materiali. Per la testata Sciare si occupa anche dell’Agonismo Giovanile