Attrezzatura

Stoeckli Laser: differenze tra GS, SL e SC

LASER SL
È stagione di rinnovamento per Stöckli che ogni due anni propone novità nella collezione. Questo Laser SL non è sfuggito alle cure dei maghi svizzeri, ha mantenuto nome e geometrie, ma è stato modificato nella struttura, ora “combi” con fiberglass abbinato al legno e la novità VRT (Vario Racing Technology) – derivata dal reparto gare – che consiste nel profilo variabile della lamina di titanal. Un coro unanime di superlativi ha riempito le schede, eccone una sintesi. «Mi ha fatto ringiovanire di 15 anni, è un vero e proprio sci da slalom ammorbidito, facile e allo stesso tempo performante, lo consiglio a tutti» (Mallen); «Bello ed equilibrato, aiuta molto, è veramente divertente» (Pini); «Il suo pezzo forte è la reattività, che agevola nell’inversione degli spigoli facilitando l’alleggerimento» (Bonelli); «Ottimo! Stabilità eccezionale per uno sci da slalom, è talmente facile che sembra una seconda pelle e permette inclinazioni da urlo!» (Caruso).

Stoeckli Laser SL
Stoeckli Laser SL

IDENTIKIT
Struttura: Sandwich.
Anima: Combicore, legno laminato fibergrass. VRT (Vario Racing Technology).
Prezzo: 1.020,00 Euro (solo sci)
MISURA TESTATA: 165 cm
SCIANCRATURA: 119/ 66/ 97 mm
RAGGIO: 13,6 mt


LASER GS
Anche il “mitico” Laser GS mantiene nome e geometrie, ma come il modello SL è stato modificato nella struttura, ora “combi”, e sfrutta la novità VRT. Risultato? Lo sci va se possibile ancora meglio che in passato, adattandosi in modo spettacolare a sciatori pesanti e aggressivi e a chi ama dare il massimo fra i pali, anche se risulta un poco lento nei cambi di ritmo. Stabile e precisissimo per tutti, per Bagatti è anche «facile in ingresso e docile in uscita curva, non richiede sforzi particolari per deformarsi e può essere usato anche tutto il giorno». Per Grigoletto «in campo libero è bello, fa sentire un’ottima consistenza strutturale, fra i pali è super fluido e mi ha fatto davvero divertire per la sua facilità di azione». De Martin conferma: «Nei pali emerge il suo carattere race, in uscita curva però spinge con gradualità e non mette mai in difficoltà, ma se volete sfruttarlo al massimo dovrete essere preparati fisicamente». Sembra ne valga la pena…

Stoeckli Laser GS
Stoeckli Laser GS

IDENTIKIT
Struttura: Sandwich.
Anima: Combicore, legno laminato fibergrass. VRT (Vario Racing Technology).
Prezzo: 1.020,00 Euro (solo sci)
MISURA TESTATA: 180 cm
SCIANCRATURA: 115/68/96 mm
RAGGIO: 18,2 mt


LASER SC
Anche questo modello, il più venduto dal marchio svizzero, presenta la nuova struttura Combi come il Laser SL, che lo ha reso più dinamico e, come apprezzamento, tra i migliori di questa categoria. Vi proponiamo le sensazioni avute dal testatore più esperto del Team, Caruso: «Da subìto si avvertono le ottime doti di stabilità grazie alla solida struttura. Difetti proprio non ne abbiamo trovati! E’ molto preciso, sa adattarsi ai diversi archi di curva e ai diversi tipi di neve e per questo lo considero tra i più centrati in questa categoria. Grazie alla sua versatilità può essere usato sia da uno sciatore di livello argento che da uno di livello oro!». Ed ecco Mallen, molto esplicito con le sue impressioni: «Ha una struttura fantastica e si sente, la sua deformazione è continua e pastosa. Su nevi dure è una spada, è veramente diverso da tutti gli altri provati finora. Lo consiglio a chi è alla ricerca di uno sci fuori dal normale!». Per De Martin infine «è incredibile per la tenuta che ha in centro curva».

IDENTIKIT
Struttura: Sandwich.
Anima: Combicore, legno laminato fibergrass. Soft Rocker, TFC (Tail Flex Control).
Prezzo: 1.020,00 Euro (solo sci)
MISURA TESTATA: 170 cm
SCIANCRATURA: 122/ 72/ 103 mm
RAGGIO: 14,9 mt

Stoeckli Laser SC
Stoeckli Laser SC

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment