Salomon “Time to Play”: “così ti riduco il CO2 su eventi ed atleti!
È l’obiettivo di sostenibilità di Salomon per ridurre l’emissione di CO2. Il marchio francese si impegna a compensare l’impatto CO2 nei viaggi dei suoi atleti internazionali entro il 2022 e, poi, a ridurlo del 30% entro il 2025
Il brand outdoor con sede nelle Alpi francesi dal 1947, annuncia oggi nuovi obiettivi di sostenibilità incentrati sui suoi sforzi nel marketing sportivo.
Da tempo nota per le sue collaborazioni con atleti outdoor e il suo legame con le comunità sportive locali, l’azienda si impegna a migliorare concretamente l’emissione del carbonio generato nei suoi eventi e a ridurre l’impatto ambientale dei suoi atleti e ambassador.
Molte delle azioni incluse in questo nuovo documento del marketing sportivo sostenibile sono già state implementate e l’azienda ha stilato un elenco di obiettivi di sostenibilità correlati da raggiungere entro il 2025.
Questo duplice approccio agli eventi e agli atleti inizierà con studi rivolti alla sostenibilità delle manifestazioni, che consentiranno agli organizzatori di stabilire obiettivi specifici in merito a importanti “raduni” come avviene nelle gare della Golden Trail Series, l’annuale Mountain Collective del Team di freeski Salomon ed eventi comunitari sulla neve come la Salomon Mountain Academy.
Oltre a questi eventi “di proprietà” del marchio, Salomon sempre in questa direzione parteciperà anche a centinaia di altri eventi collettivi supportati dal brand in tutto il mondo in direzione di un programma del marketing sportivo più sostenibile.
“Uno dei punti di forza di Salomon è la sua autentica connessione con una solida base di appassionati outdoor che praticano i nostri sport e condividono il nostro amore per la natura”, ha affermato Bruno Laroque, Manager of Global Sports and Community Marketing di Salomon.
@MartinaValmassoi
“Ecco perché, oltre ai nostri eventi ‘di proprietà’, stiamo adottando misure per supportare le comunità locali che organizzano manifestazioni sponsorizzate da Salomon in tutto il mondo. I parametri che andremo ad impostare su ogni evento influenzeranno le linee sulle quali ci impegniamo come organizzatori e ciò che supportiamo come sponsor”.
Salomon a partire dal 2022 si impegna inoltre a ridurre l’incidenza collettiva di CO2 del Team internazionale di atleti, con l’obiettivo del 30% entro il 2025. Attualmente, i team Sports Marketing and Sustainability di Salomon stanno misurando l’impatto di carbonio individuale di ciascun atleta internazionale e lavoreranno con ciascuno di loro per ridurla.
Parte di questo sforzo coinvolgerà gli atleti Salomon che accetteranno di partecipare ad un numero più elevato di eventi locali per ridurre i loro viaggi da un Paese all’altro, e firmando un contratto che possa consentire all’azienda di misurare la propria “impronta di carbonio” individuale e ridurla ove possibile.
Inoltre, agli atleti verrà chiesto di adeguare la quantità di attrezzatura utilizzata alle loro esigenze minime e di ripararla quando possibile.
“Gli atleti Salomon hanno sempre spinto i loro sport in nuove direzioni e, in termini di sostenibilità, molti di loro sono stati fondamentali per gli impegni complessivi che il marchio ha assunto negli ultimi anni”, ha affermato Laroque.
“Hanno ridotto le loro emissioni di carbonio personali modificando le modalità degli spostamenti e hanno persino dedicato il loro tempo a educare la prossima generazione sulle questioni climatiche.
Ha perfettamente senso collaborare con loro per essere tutti più attenti all’ambiente nel lavoro che facciamo insieme”.
EMELIE FORSBERG SOSTIENE IL NUOVO DOCUMENTO “MARKETING DELLO SPORT SOSTENIBILE”
Utilizzando i suoi anni di esperienza come atleta Salomon trail running e di montagna, Emelie Forsberg ricoprirà un ruolo di primo piano nell’aiutare il marchio a realizzare questo Documento del marketing sportivo.
Sarà in contatto con il Team di atleti internazionali e si collegherà con la comunità outdoor come sostenitrice del programma, che condivide molti dei suoi valori.
“Salomon lavora al suo programma di sostenibilità Play-Minded da un paio d’anni e io ne ho fatto parte inizialmente apportando il mio punto di vista da atleta”, ha affermato Forsberg, che ha organizzato la Tromsø Skyrace a partire dal 2014 mettendo in evidenza la riduzione al minimo dell’impatto ambientale.
“Negli ultimi anni, alcuni atleti hanno pianificato i loro programmi di viaggio per ridurre il loro impatto ambientale, ed è il loro modo di fare la differenza. Sappiamo che i grandi cambiamenti devono venire dall’alto, ma quando iniziamo a chiederci cosa possiamo fare per ridurre il nostro impatto, questo atteggiamento ispira anche i grandi cambiamenti, quindi non vedo l’ora di potermi occupare di questo ruolo in Salomon“.
Insieme al suo compagno, l’atleta Salomon Kilian Jornet, Forsberg ha dedicato molto più tempo a questa causa negli ultimi anni. La coppia vive in una piccola fattoria in Norvegia, coltivano le proprie verdure e sostengono pratiche sportive sostenibili.
In effetti, il “Friendly Outdoor Pledge” della Kilian Jornet Foundation, che invita atleti, organizzatori, produttori di attrezzature e federazioni a impegnarsi a rendere gli sport outdoor più sostenibili, ha contribuito a dare forma agli sforzi di Salomon sulle iniziative di marketing sportivo più sostenibili.
“Ci impegniamo a promuovere lo sviluppo dello sport sostenibile proteggendo il nostro terreno di gioco, oltre a supportare i nostri atleti verso una pratica sportiva e uno stile di vita responsabili“, ha affermato Marie-Laure Piednoir, Sustainability Program Manager di Salomon.
“Siamo convinti che, oltre a lavorare per limitare il nostro impatto nelle nostre operazioni e attività, abbiamo una responsabilità ancora più forte e possiamo avere un impatto ancora più deciso sul cambiamento promuovendo questo documento del marketing sportivo.
Forse l’aspetto più incoraggiante di questi sforzi è che abbiamo il pieno supporto dei nostri atleti, che ci stanno già mostrando alcune linee guida in molte di queste aree”.
Oltre a scegliere partner che condividano questi valori ambientali, Salomon intende realizzare i seguenti obiettivi di sostenibilità relativi agli eventi entro il 2025 e supportare le manifestazioni che sponsorizza nel raggiungerli:
1)Tutela dell’acqua evitando l’utilizzo eccessivo e l’inquinamento.
2) Approvvigionamento di energia pulita passando, ove possibile, all’energia rinnovabile.
3) Approvvigionamento responsabile attraverso materiali per eventi riutilizzabili e sostenibili (come la marcatura attraverso bandiere e striscioni).
4) Creazione di pacchi gara responsabili acquistando prodotti ecologici, locali, equi e offrendo l’opportunità di rifiutare il pacco al posto di una donazione a una causa ambientale offerta da Salomon.
5) Gestione dei rifiuti attraverso il riutilizzo, il riciclaggio e la riduzione.
6) Divieto di utilizzo di plastica in materiali come borse, trofei, regali, bottiglie e bicchieri.
7) Ristorazione responsabile attraverso l’approvvigionamento di cibo locale, stagionale e biologico con un’opzione vegana.
8) Ottimizzazione del trasporto per eventi offrendo trasporti a basse emissioni di carbonio e promuovendo la mobilità dolce.
9) Comunicare responsabilmente vietando gli elicotteri per le riprese e la promozione di eventi.
10) Compensazione delle emissioni di carbonio dell’evento e offerta di un’opzione di compensazione del carbonio di viaggio per i partecipanti durante l’acquisto del biglietto .
11) Protezione degli habitat naturali attraverso la valutazione ambientale, il lavoro di conservazione e il controllo dell’impatto dei partecipanti attraverso la moderazione delle dimensioni della folla (usando le onde di partenza alle gare e attraverso l’educazione alla protezione ambientale durante le gare) •Identificare un responsabile della sostenibilità per ogni evento e informare i volontari sulla sostenibilità dell’evento.
12) Promuovere la diversità e l’inclusione sostenendo la parità di trattamento e la divisione equilibrata di donne e uomini nelle gare, formando i direttori di gara sulla diversità e l’inclusione e promuovendo la diversità e l’inclusione tra il personale di gara e promuovendo l’accessibilità degli eventi Impegnarsi nel dialogo con le federazioni internazionali e gli organizzatori di serie per ottimizzare i calendari delle gare.
IMPEGNI RELATIVI ALL’ATLETA
Sempre entro il 2025, Salomon si impegna a realizzare le seguenti azioni relative al suo team di atleti internazionali:
1) Misurare l’incidenza di CO2 nel viaggio di ogni atleta internazionale.
2) Ridurre del 30% l’impronta di carbonio dei viaggi collettivi dei suoi atleti internazionali adattando i piani di trasferimento professionali. per ridurre l’impatto, come ad esempio favorire soggiorni più lunghi per moltiplicare le attivazioni quando si percorrono lunghe distanze.
3) Compensare l’emissione di carbonio dei viaggi collettivi del suo Team di atleti internazionali entro il 2022.
4) Incoraggiare una maggiore partecipazione ai principali eventi locali vicino agli epicenter del marchio.
5) Ridurre la quantità di attrezzatura utilizzata da ciascun atleta stimando le esigenze, riutilizzando e donando attrezzatura usata ad altri atleti e rifiutando un pacco gara a meno che non sia necessario.
6) Cura e riparazione dell’attrezzatura dell’atleta.
7) Proteggere l’ambiente senza danneggiare i siti naturali durante la pratica sportiva (nessun spreco, nessun degrado).
8) Promuovere uno stile di vita rispettoso dell’ambiente adottando il più possibile abitudini ecologiche.
9) Aumentare la consapevolezza condividendo, su base regolare, gli sforzi loro e di Salomon per ridurre l’impatto ambientale.
10) Sostenere le comunità nello sforzo di limitare il loro impatto ambientale.
11) Creare una squadra diversificata di atleti di genere e nazionalità.
12) Sostenere le atlete nei loro obiettivi di carriera e sostenere l’emancipazione delle donne attraverso lo sport.
“Nell’immediato futuro, lavoreremo con gli Organizzatori di eventi sponsorizzati da Salomon a livello globale per misurare e ridurre la loro impronta di carbonio”, ha affermato Piednoir. “Attualmente, stiamo misurando e lavorando per ridurre l’impronta di carbonio dei nostri atleti internazionali, che continuerà per tutto l’anno. È importante ricordare che, sebbene molti di questi sforzi siano già iniziati, si tratta di obiettivi a lungo termine che continueranno oltre il 2025“. Salomon “Time to Play” Salomon “Time to Play” Salomon “Time to Play”