Attrezzatura

Rossignol Group cresce del 28% e incrementa il programma di sostenibilità

Rossignol Group cresce del 28% e incrementa il programma di sostenibilità.
Dopo una stagione invernale 2020-21 difficile, Rossignol Group registra una forte ripresa per l’inverno 2022, con una crescita del 28% dell’attività in tutto il suo portafoglio di marchi.

Il gruppo francese, che festeggia quest’anno i 115 anni, punta a consolidare la crescita e ad accelerare la sua trasformazione con ulteriori obiettivi di sviluppo sostenibile che riguardano il design eco-consapevole, il ciclo di vita del prodotto e le soluzioni di riciclo dei materiali. Rossignol lancerà il primo sci altamente riciclabile (oltre il 75%) nell’autunno 2022 con l’obiettivo di sviluppare un terzo delle sue gamme di sci attraverso questo approccio di eco-design entro il 2028.

Per superare la difficoltà nel riciclo degli sci, il Gruppo ha stretto una partnership esclusiva con MTB. Le operazioni di distruzione, separazione e recupero dei materiali sono pensate per riutilizzare la maggior parte delle componenti e contribuire a un’economia circolare.

I materiali potrebbero essere riutilizzati nell’industria automobilistica, del giardino o dell’edilizia, e in futuro parzialmente anche per nuovi prodotti del Rossignol Group. Progettato da MTB, il Recycling Box è un innovativo strumento per il riciclo di sci, scarponi e bastoncini che sarà operativo nel 2023. Il sito industriale di Sallanches, vicino a Chamonix, ai piedi del Monte Bianco, avrà un ruolo centrale nel nuovo approccio green.

L’obiettivo è di trasformare Sallanches nella prima fabbrica di sci riciclabili al mondo e in un importante centro di riparazione, con l’obiettivo di prolungare la durata di vita dei suoi prodotti.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment