Attrezzatura

Prowinter, ecco il programma della 25esima edizione

Prowinter, ecco il programma della 25esima edizione. In occasione della conferenza stampa che si è svolta questa mattina in formato digitale, gli organizzatori hanno presentato il programma e le novità dell’edizione in scena da lunedì 13 a mercoledì 15 gennaio 2025 presso Fiera Bolzano.

Tra i relatori, Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter e moderatrice dell’incontro, ha rinnovato la volontà di rendere Prowinter sempre più il punto di riferimento per il settore sci e, da questa edizione, anche per il mercato outdoor della montagna invernale.

Annunciati inoltre i finalisti delle categorie dei Prowinter Award Retail da parte dei membri delle giurie.

Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter e moderatrice dell’incontro si è detta entusiasta del lavoro che la kermesse altoatesina sta attuando in queste ultime edizioni: «Ogni anno Prowinter aggiunge un tassello a un puzzle che mira ad essere la più completa e focalizzata manifestazione espositiva dedicata alla montagna invernale, e con l’edizione 2025 la grande novità sarà il nuovo comparto Prowinter Outdoor, nato dalla collaborazione con Italian Outdoor Group e MagNet, affiancato dall’aggiunta di un’intera giornata ai Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia».

Sarà proprio Prowinter Outdoor la nuova proposta della fiera, supportata da due importanti player del settore: Italian Outdoor Group di Assosport e il gruppo editoriale MagNet. Fiera Bolzano ha accolto la proposta di dedicare un ampio spazio a una nuova e aggiornata estensione della fruibilità della montagna, che si spinga oltre l’offerta di sci alpino e che contempli anche attività di più ampio respiro. Con i cambiamenti climatici in atto e la rivoluzione della programmazione industriale dell’articolo sportivo, la montagna invernale è infatti scelta anche da nuovi utenti, non necessariamente legati alla tradizione degli sport invernali.

«Italian Outdoor Group è il gruppo all’interno di Assosport che rappresenta le principali aziende italiane nella produzione, importazione e distribuzione di abbigliamento, calzature e attrezzatura per gli sport outdoor e di montagna. – ha commentato Vittorio Forato, Vice Presidente di IOG – Tra gli obiettivi del gruppo, c’è la creazione di iniziative con le principali fiere di settore ed è proprio sulla base di questo principio che Italian Outdoor Group diventa partner ufficiale di Fiera Bolzano inaugurando il nuovo Prowinter Outdoor. La fiera diventa occasione per sviluppare ricerche per una migliore conoscenza del mercato, anche attraverso la condivisione di dati, esperienze e sinergie tra le varie aziende».

Prowinter 2025 conferma inoltre l’iniziativa dei Prowinter Test Days by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia. Ne ha parlato Emilio Fontana, Presidente del Pool Sci Italia che ha raccontato la seconda edizione delle prove materiali, promossa da Prowinter con il fondamentale supporto di Pool Sci Italia e la partnership di ITASnow.

«L’iniziativa rappresenta il primo ski test del 2025 in Europa, un appuntamento davvero irrinunciabile per le forze vendite delle aziende, e con la nostra iniziativa ospitata a Carezza, noi e Prowinter diamo la possibilità di testare la maggior parte dei prodotti in anteprima assoluta, così che negozianti e noleggiatori possano pianificare con anticipo le proprie strategie di acquisto» sottolinea Fontana. L’evento rappresenta un momento chiave per l’intera filiera, costituendo un’occasione di incontro e networking unico per discutere di nuove tendenze e best practices.

Tra le iniziative confermate spicca il Prowinter Award Retail che, in questa edizione 2025, si rinnova: il premio dedicato a sci e scarponi dello sci alpino si suddivide nelle categorie top e all around. Resta invariato invece il riconoscimento per le attrezzature da scialpinismo. Coerentemente con la nuova estensione della fiera altoatesina vengono inoltre introdotte quattro categorie Outdoor che premieranno zaini e calzature. Due giurie selezionate, composte da esperti e personalità del settore, hanno già individuato i prodotti finalisti in ciascuna categoria. Ad annunciarli gli stessi giurati in occasione della conferenza stampa di questa mattina.

«Tra i criteri di valutazione che abbiamo utilizzato per valutare i prodotti certamente la vendibilità degli stessi ha avuto un ruolo importante: per vendibilità intendiamo la capacità di offrire una innovazione dal punto di vista tecnico e quindi di offrire qualcosa di realmente diverso da ciò che c’è sul mercato, ma anche la capacità del brand di raccontare il prodotto e di farlo apprezzare anche all’utilizzatore finale» ha commentato Florian Eisath, CEO Carezza Dolomites e giurato Prowinter Award Retail. 

Sulla base di questi criteri sono stati individuati i finalisti della categoria ‘top’ tra gli sci di Atomic, Fischer e Salomon, e gli scarponi di Head, Tecnica e K2.

Nella famiglia ‘all around’ sono stati selezionati gli sci di Salomon, Elan e Rossignol, e gli scarponi di Salomon, Dalbello, Atomic e Nordica.

Per la categoria scialpinismo giunti alle fasi finali gli sci di Skitrab, Blizzard e Salomon, e gli scarponi di Salomon, Dalbello e La Sportiva. Tutti i modelli arrivati alla fase delle nomination, ma anche tutti i prodotti candidati, saranno esposti in una area dedicata di Prowinter nello spazio D26 e i prodotti vincitori verranno svelati in occasione della cerimonia di inaugurazione di lunedì mattina, 13 gennaio 2025.

In merito alle nuove categorie dedicate all’Outdoor Giovanni Viganò, Sherpa Mountain Store e Presidente di giuria ha chiosato: «Abbiamo utilizzato gli stessi criteri di valutazione utilizzati dai nostri colleghi sciatori per la famiglia outdoor introdotta in questa edizione. Per la categoria ‘Scarpe Invernali Dinamiche Multifunzionali’ abbiamo effettuato la scelta tra i finalisti: Lowa, Scarpa, Dolomite e Tecnica.  Tra le ‘Scarpe Invernali Polivalenti per Esperti’ progettate per attività invernali più impegnative e di lunga durata la nostra selezione è caduta sulle proposte di Aku, Millet e Lowa.

Nella categoria ‘Zaini Anti-Valanga per Avventure Invernali’ equipaggiati con sistema AirBag e destinati a sciate in neve fresca, la scelta è per gli zaini di Ortovox, Voltage, Arva. Infine i finalisti tra ‘Zaini Multifunzionali per Attività Intense’ progettati per affrontare una varietà di attività invernali, le aziende in gara sono Millet, Vaude e Camp».

Infine, un’ulteriore novità per questa edizione 2025 del Prowinter Award Retail che si arricchisce di uno Special Prize, ovvero un premio dedicato specificatamente ad una categoria merceologica: gli sci da donna, con finalisti Salomon, Atomic e Head.

Prowinter 2025 guarda anche al futuro del comparto retail e inaugura l’edizione zero del progetto NextGen RetailPro con cui porterà in fiera un gruppo di Under25 facenti parte del segmento vendite di attrezzature sportive. I giovani retailer, tramite candidatura, si sono iscritti all’iniziativa promossa da Fiera Bolzano che permetterà loro di visitare la fiera in maniera guidata e incontrare le personalità di spicco del settore. Un’occasione davvero importante per cominciare a creare un network e sviluppare le competenze richieste ai negozianti.

L’appuntamento con Prowinter è a Fiera Bolzano da lunedì 13 a mercoledì 15 gennaio 2025.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment