Attrezzatura

Pellegrinelli nuova guida di Briko

Si è insediato da pochi giorni il nuovo ad di Briko, il noto brand leader nella produzione di abbigliamento e accessori per gli sport invernali e per il ciclismo. La società Briko srl, che fa capo al gruppo BHolding della famiglia Boroli, ha affidato a Gianluca Pellegrinelli lincarico di guidare lazienda.

Nato a Mantova nel 1964 ma cresciuto in Veneto, Gianluca Pellegrinelli, dopo il diploma di perito elettrotecnico inizia una carriera lavorativa con una forte formazione di base consolidata nellarea commerciale del largo consumo, con esperienze in Procter&Gamble Italia e Montenegro. Un know how sviluppato ed esportato con successo nel settore dellarticolo sportivo, prima nellarea produttiva/industriale del Gruppo Tecnica S.p.A. con lincarico della direzione vendite Italia e poi commerciale/distributiva in Intersport Italia dove Pellegrinelli ricopre le cariche di Direttore Generale e di Amministrare Delegato.

«Siamo certi che lesperienza di Gianluca saprà contribuire alla crescita dellazienda – commenta Carlo Boroli presidente di Briko – in un momento decisivo per lo sviluppo commerciale del nostro brand, sia sul territorio nazionale che oltre i confini». 

Tra le passioni di Pellegrinelli il running ricopre un ruolo importante perché praticato con costanza  e continuità, anche con partecipazioni a due o tre maratone su base annua. Brilla nella sua bacheca il Brevetto di Pilota Privato di aeromobili (PPL Private Pilote Licence) conseguito nel 2009 e socio dellAeroclub di Treviso.

Lentrata di Pellegrinelli coincide con un momento storico di Briko: «Questanno lazienda festeggia il venticinquesimo anno dalla fondazione, un traguardo importante per guardare con ottimismo anche al secondo quarto di secolo» conclude Boroli.

E per ottimizzare gli sforzi e gli impegni, Briko si trasferirà nel mese di maggio dalla sede di Romentino in provincia di Novara a Milano, nelledificio dove sono localizzati gli uffici della capogruppo, la BHolding, e delle società operative così da poter razionalizzare costi e investimenti.  


Buon compleanno Briko
Nel 2010 Briko compie 25 anni! La passione per lo sport e la continua evoluzione tecnica e stilistica hanno caratterizzato il percorso di Briko in questo quarto di secolo. Nata nel 1985 con la produzione di scioline per il team italiano di sci e allargatasi ben presto a occhiali, caschi e abbigliamento tecnico,  Briko ha da sempre sviluppato prodotti in stretta collaborazione  con i propri  testimonial. Numerose sono le evoluzioni tecniche ottenute in questo percorso ma più di tutti spiccano i successi ottenuti con le lenti Thrama introdotte nel 1989 che consentivano in modo innovativo un ampia gamma di filtri. Il 1992 vede la presentazione di Kasco rivolto al mondo del ciclismo, seguito nel 2000 dal Forerunner, il casco studiato per le esigenze degli sciatori freeride. Ma è labbigliamento che ha trasformato radicalmente la presenza di Briko sul mercato: nel 2000 la collezione Katana offre capi tecnici al mondo degli amanti delle due ruote sia su strada che in mountain bike, nel 2003 viene lanciata la linea Beitostolen per lo sci nordico. Nel team Briko spiccano alcuni testimonial tra i più prestigiosi nel panorama sportivo internazionale, quali Bode Miller, Benjamin Raich, Peter Fill, il giamaicano Errol Kerr e la svizzera Dominique Gisin nello sci alpino, Pietro Piller Cottrer nello sci di fondo e il norvegese Emil Hegle Svendsen nel biathlon. Dal 2009 anche il campione olimpico Paolo Bettini entra nel team Briko non solo come testimonial ma nel ruolo tecnico di sviluppo prodotti con la linea Paolo Bettini collection per il ciclismo. Oggi linnovazione dei prodotti Briko, distribuiti in oltre 60 paesi, è garantita da Briko Lab, un centro studi dove si concentra la ricerca e  lo sviluppo per l’innovazione del prodotto.  I programmi Safety, Kare e Style di Briko Lab coniugano la tradizione di Briko nel racing con il know how e le risorse più specializzate nei settori industriali high tech. (www.briko.com)

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment