Attrezzatura

Oberalp sbarca a Milano: oltre 900 mq per i 13 marchi

Oberalp sbarca a Milano: oltre 900 mq per i 13 marchi
L’azienda di Bolzano Oberalp ha aperto una nuova sede a Milano. La House of Brand è in viale Sarca 336 su una superficie di 1000 metri quadrati che ospitano i 13 marchi, tra quelli di proprietà e quelli distribuiti.

Dovevamo aspettare di essere maturi per sbarcare nella capitale economica d’Italia così come trovare lo spazio giusto – ha raccontato Christoph Engl CEO di Oberalp – la sede è l’espressione della nostra idea di montagna e sport.

I nostri marchi esprimono un concetto. Un capo di per sé ha poca utilità, la sua idea invece può essere necessaria. Possiamo essere classificati come numeri o fatturati ma preferiamo essere identificati come passione e valori: rischio, fatica condivisa e trasmissione alle nuove generazioni”.

Il palazzo non passa certamente inosservato, così come quello della sede di Bolzano, ben visibile lunga l’autostrada Brennero.

L’edificio è Carbon free e utilizza un cemento colorato che previene l’invecchiamento – ha raccontato l’architetto Paglianinasce nell’ottica di una massima flessibilità e siamo orgogliosi di averlo potuto realizzare. Ricordo ancora il progetto di Bolzano che ci ha permesso di svoltare arrivando all’azienda che siamo oggi con oltre 100 architetti”.

L’azienda Oberalp ha brand proprietari e altri che vengono distribuiti. Uno dei principali è Salewa. “L’utente della montagna arriva sempre più dalle aree urbane, per questo questa nuova sede ha un valore ancora più importante”. Parola di Marco Busa, brand manager di Salewa che vede l’approdo nel capoluogo lombardo come una grande opportunità.

Il mondo dello sport all’aria aperta e della montagna ha avuto un’accelerazione negli ultimi tre anni e Salewa ha saputo cavalcare l’onda passando dagli 80 milioni di euro del 2020 a oltre 150 del 2022.

I negozi di proprietà sono passati da 50 a 100 nel giro di tre anni. Oberalp affianca a punti vendita monomarca per alcuni suoi machi altri multibrand dove il cliente possa vivere un’esperienza più completa del concetto di montagna e dell’outdoor.

La collaborazione con Under Armour è nata a cavallo tra il 2016 e il 2017. Oggi è un marchio affermato che in Italia si è ritagliato uno spazio importante. Al via in Italia il marchio valeva 8 milioni mentre ad oggi è oltre i 50. Ci sono 12 negozi monomarca in Italia e un nuovo punto vendita in apertura a novembre a Milano che affiancherà i tre già presenti.

Michele Rossi, General manager di Under Armon Italia, fa il punto sulla nuova linea Emea, fiore all’occhiello che ha permesso di superare il miliardo di dollari di fatturato mondiale. “È una linea molto ricercata e apprezzata nella nostra Regione, una delle più importanti e apprezzate dagli statunitensi”.

L’approdo di Oberalp a Milano rappresenta un arricchimento ulteriore per una città sempre più centrale nella possibilità di esprimere il proprio talento.

Nella foto, Filippo Pagliani – architetto, Ruth Oberrauch figlia fondatore e membro Cda e Christoph Engl – CEO. Oberlap sbarca a Milano

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment