Attrezzatura

NORDICA, SPIRITO GIOVANE

La montagna per Nordica si è fatta in tre. Front, Back e Park sono i mondi, spesso in contatto fra loro, per i quali l’azienda trevigiana ha pensato i suoi attrezzi. Sci e scarponi ideali per far divertire sia il principiante sia l’agonista sia l’amante delle piste battute sia chi desidera provare le emozioni del fuoripista o l’adrenalina dei park. Tutto questo e molto altro l’abbiamo provato direttamente sulle nevi di Madonna di Campiglio, dove Nordica  ha presentato ai suoi partners europei la gamma dei modelli che scenderanno in pista il prossimo inverno. Nonostante gli oltre settant’anni di vita, Nordica in questi anni è ringiovanita, giovani sono i suoi uomini, giovani e promettenti i suoi atleti, giovane è la sua filosofia che fa vestire di livree colorate anche i super prestazionali modelli pensati per le competizioni. Per quanto riguarda la linea Front quella che comprende gli sci da pista, grandissime novità arrivano dalla nuovissima gamma Transfire composta da sci e scarponi pensati per tutti gli sciatori che vogliono sciare con facilità. Provato su piste e pendii di diverse pendenze il Transfire 78 Ti Evo CT ha mostrato la sua grande capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di sciata e di curva.
Tanto facile da poter derapare senza nessuna difficoltà se, messo sullo spigolo, è capace di ragalare conduzioni entusiasmanti anche a velocità elevate. Sorprendente la facilità e la sicurezza che lo sci offre nel momento di entrare in curva e lo svincolo a fine curva che non richiede il minimo sforzo, merito dell’ottimo equilibrio della struttura e della tecnologa Early Rise Rocker e del nuovo Intuitive Profile, la nuova sciancratura Nordica che permette di distribuire meglio le forze al momento della curva stessa. Questi sci trovano il loro abbinamento ideale con i nuovi scarponi Transfire che, dotati di 3 ganci, sono dotati anche di Adjustable Cuff Profile, un meccanismo che consente di adattare facilmente il gambetto a qualsiasi conformazione anatomica della gamba. Dopo il grande successo dei modelli Firearrow 74 e 80, ecco nascere il Firearrow 84 EDT EVO CT, un modello molto deciso e prestazionale per tutti gli sciatori che vogliono uno sci potente con una grafica e una linea ultra moderne.

Infatti il Fire Arrow 84 si caratterizza per la linea Twin Tip e i colori e le grafiche estremamente giovani. Il centro sci da 84 mm offre sicurezza e stabilità su ogni pendio, mentre il nuovo sistema EDT controlla e tiene a bada con efficacia le torsioni dell’asta. Il profilo leggermente rockerato Rapid Race facilita l’entrata in curva mentre struttura e sciancratura consentono una sciata aggressiva e potente. La precisione è esaltata dal nuovo sistema piastra/attacco EVO CT che, oltre ad offrire una base più ampia su cui trasmettere gli impulsi di guida, vede anche un nuovo metodo di fissaggio degli attacchi derivato direttamente da quello utilizzato sugli sci World Cup. E a proposito di race, grande novità per il prossimo anno il Dobermann GSR EDT Evo CT è un modello performante grazie anche al sistema EDT (Efficient Dynamic Technology) che controlla la torsione  dell’asta e aumenta la precisione.

Molto facile e soprattutto immediato nel portare in curva, grazie al «Rapid Race Profile», sbalordisce per la grandissima precisione, per la  stabilità e per la sicurezza che offre su qualsiasi curva e tipologia di neve. Certo questo Dobermann è uno sci aggressivo e potente, quasi entusiasmante quando si mollano i freni, ma portarlo in curva è un gioco da ragazzi. A fare da ponte tra il mondo Front e quello Back è riproposta la linea Side Country con sci sempre più leggeri e scarponi «Hell&Back». Protagonista assoluta del mondo Back, Nordica presenta per la stagione 2012/2013 i nuovi sci «Helldorado», dedicati a chi ama il powder grazie al suo Camrock 

(combinazione di Camber e Rocker) e riconferma gli ormai mitici Patron con gli omonimi scarponi. Per il park e per atleti come Tj Shiller e Peter Olenik, riconfermati gli Ace of  Spades con Camrok nella versione Twin Pop. L’universo femminile di Nordica è colorato e caratterizzato da serigrafie e strutture pensate per l’altra metà del cielo, si va dal Drive Ca EVO CT con struttura Intuitive Profile della linea transfire all’Hunknow Legend XBI CT,un twin Tip high Performance.           

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment