Attrezzatura

Nordica is free

Il mondo di Nordica è giovane fatto di sci e scarponi colorati e con soluzioni tecniche pensate per chi vuole un’attrezzatura tecnica ma rivolta alle nuove tendenze dello sci, e i suoi uomini Alessandro Ditto,  Massimo “Brac” Braconi e Osvaldo “Ossi” Paissan non si sono stancati di farlo presente illustrando le novità 2011/12 e facendo provare direttamente sulla neve, in pista ma anche soprattutto fuori, i modelli più innovativi della prossima stagione.
Ospite, di Nordica e Ski Master, in qualità di direttore vendite di Timex Italia (veri e propri computer da polso per sportivi) anche il mitico Francesco Panetta, indimenticabile campione della stagione d’oro del mezzofondo italiano nel mondo.
Per chi vuole un’attrezzatura versatile  ma che sia adatta anche al fuori pista la linea Aggressive Frontside è la scelta ideale. Niente più frontiere, lo sport è fantasia, competizione e divertimento, dentro e fuori pista. Nella collezione 2011-2012 Nordica ha ampliato la gamma di sci Aggressive Frontside e realizzato anche  una nuovissima linea di scarponi abbinati, per garantire ottimi risultati sulla neve battuta e affrontare inoltre, se si presenta l’occasione, qualche excursus in neve fresca. 
Di questa linea Il nuovo sci Fire Arrow 74 EDT si avvale della tecnologia EDT (Efficent Dynamic Technology) che assicura  maggior flessibilità,  stabilità e  precisione ed è caratterizzato dalle twin tip, punte gemelle, molto spatolate e leggermente rialzate. 
Da abbinare a questo sci, lo scarpone Fire Arrow F1 dalla grafica di sicuro impatto questo scarpone è dotato di una struttura a 3 elementi (scafo-gambetto-linguetta) che conferisce straordinarie caratteristiche di progressione in flessione (progressive flex) e di risposta elastica (rebound). La chiusura a 45 gradi assicura una maggior tenuta del collo del piede mentre la tecnologia EDT, che aumenta la rigidità torsionale, assicura performance elevate.

 Per gli amanti della montagna, quella vera e selvaggia, Nordica ha realizzato la nuova linea di sci e scarponi Side Country con cui si ha l’occasione di vivere la montagna pura e provare una profonda sensazione di libertà. Se la salita è il momento per entrare in perfetta sintonia con l’ambiente e con se stessi, la discesa è quello per lasciarsi andare ed ascoltare il suono della neve fresca che scorre sotto gli sci. Gli sci Side Country garantiscono ottime prestazioni e allo stesso tempo grande leggerezza grazie all’I-Core, la tecnologia che rivoluziona il cuore dello sci con l’inserimento di una parte di legno alleggerito, ottenendo con un peso per cm2  inferiore a quello degli sci da alpinismo.

Burner side Country è la nuova evoluzione dello sci allmountain, pensato per  gli sciatori che vogliono andare oltre, che sognano di sciare fuori da ogni schema. Per sciatori che hanno bisogno di un prodotto che funzioni alla perfezione in un contesto all mountain tradizionale, ma  permetta loro di lanciarsi in avventure sempre nuove non appena se ne presenta l’occasione. Questi sci estremamente leggeri possono essere equipaggiati con pelli pre tagliate su misura che li rendono ideali anche per le escursioni fuoripista.

Per questo sci sono stati realizzati gli scarponi Hell&back Hike Pro,  lo strumento perfetto per affrontare nuove avventure hike&ride! Sono dotati del meccanismo hike/ski automatico integrato nella leva superiore. La suola in gomma garantisce grip e stabilità in risalita, Mentre Dual Density Full Shock Eraser assorbe gli urti.

Nella Collezione non mancano i modelli Lady (sci e scarponi) che in ogni segmento, dalla pista al Park, passando per l’allmountain e il freeride,  di presentano con colorazioni e soprattutto tecnologie studiati appositamente da un team di donne.  

Il mondo Race di Nordica continua con attrezzi performanti, i Dobermann portati alla vittoria da Giuliano Razzzoli, Viktoria Rebensburg e Andre Myhrer che sfruttano la tecnologia EDT (Efficient Dynamic Energy).Dobermann che ha nel Pro EDT 130 la sintesi perfetta tra performances e adattamento al piede per quanto riguarda gli scarponi.

E a proposito di tecnologie per gli amanti del freeride e freestyle Nordica ha messo a punto il Camrock, ovvero l’unione di struttura Camber e struttura Rocker che garantisce precisione e stabilità oltre a galleggiamento in neve fresca e maneggevolezza in conduzione sulle nevi più difficili. Best Sellers sono gli sci Enforcer, per il freeride, Patron per il back country, Ace of Spade per il park. Disponibili naturalmente i rispettivi scarponi con le soluzioni costruttive adatte ad agevolare la pratica delle varie discipline. Il tutto ovviamente con un look adeguato a questi mondi.                                                                                                                                                           

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment