Mondo Head: come nasce un attacco di sicurezza . Con la seconda puntata andiamo ad approfondire i segreti che ci sono dietro la produzione di un attacco. Partendo dalle esigenze dello sciatore viene sviluppato un prodotto che sia sicuro, prestazionale e semplice da utilizzare.
A farci da guida in questa puntata è Sara Damian, junior Online Marketing Manager di Tyrolia/Head.
«Lo sviluppo completo, la messa a punto e la realizzazione di un nuovo prodotto avvengono – Ci dice Sara – direttamente nella sede di Schwechat in Austria. Qui sviluppiamo e produciamo da soli tutti i componenti degli attacchi, ad eccezione delle viti e delle molle, che vengono acquistate. Ciò significa che lo sviluppo di ogni singolo prodotto coinvolge l’intera azienda».
Come nasce il progetto di un nuovo attacco?
Lo sviluppo inizia con la definizione delle esigenze dello sciatore e la creazione di un briefing di progetto. Durante questo processo, c’è una stretta collaborazione tra vari reparti, come il marketing, la produzione, e il controllo qualità.
Il brief di progetto descrive il prodotto nel miglior modo possibile e definisce il decorso del progetto. Ciò include la stima dei requisiti tecnici suddivisi in requisiti indispensabili e requisiti desiderati successivamente poi viene valutata la stima dei costi e dei tempi di produzione.
Esistono diversi tipi di progetti di sviluppo. A volte lavoriamo su innovazioni radicali, dove non esiste ancora un prodotto simile sul mercato e quindi si parte da un foglio bianco. Altri progetti di sviluppo invece sono un po’ meno complicati perché si parte da una tecnologia già esistente a cui andiamo a migliorare solo alcuni dettagli.
Poi, naturalmente, ci sono anche progetti che comportano piccole modifiche dal punto di vista tecnico. Spesso viene eseguito uno studio di fattibilità per verificare la possibilità effettiva di realizzazione tecnica del progetto. Con l’aiuto di prototipi, testiamo e valutiamo vari concetti tecnici prima di finalizzare il progetto finale.
Una volta creato un prototipo tecnico adatto ai nostri scopi, collaboriamo con un designer del prodotto per la progettazione dell’attacco da sci. Il designer ci invia prima delle bozze bidimensionali basate sulle nostre specifiche, tra le quali viene selezionato il design migliore. Il progetto selezionato viene poi convertito in forma tridimensionale sotto forma di modello CAD. Qui abbiamo un esempio di quando abbiamo cambiato il design di un nostro prodotto.
Quindi dopo aver definito la progettazione, si passa ai test del prodotto e infine alla produzione. Se il prototipo va bene, vengono eseguite una serie di simulazioni per verificare che rispetti le caratteristiche e le funzionalità del modello CAD. Dopodiché il prototipo viene sottoposto ad una serie di test presso il reparto di misurazione, ad esempio prove d’urto o resistenza.
Inoltre, deve rispettare gli standard internazionali: Uno è lo standard europeo (ISO), poi c’è l’ASTM, lo standard americano. Ma ne parleremo più dettagliatamente in seguito. Infine, ma non meno importante, vengono controllati anche gli standard per gli scarponi da sci.
Quindi una volta che il prototipo supera tutti i controlli, cosa succede?
In quel caso, c’è una riunione di produzione con tutti i reparti coinvolti nel progetto, durante la quale ogni singolo componente viene esaminato di nuovo. Questo assicura che tutti i componenti possano essere prodotti e assemblati correttamente. Dopo il collaudo e l’approvazione finale, inizia la produzione in serie. La produzione viene costantemente monitorata per garantire la conformità alle specifiche tecniche.
Add Comment