Attrezzatura

Scarponi Lange RS 130

PROVA A SECCO
A parte il restyling al look è la stessa scarpa della passata stagione (noi avevamo però testato quella con flex 140), un classicone delle nostre piste molto facile da calzare ed estremamente comodo. Serve qualche minuto per fare adattare il piede all’interno della scarpetta e dello scafo, perché, come ha scritto Vuerich, «si avverte qualche zona di vuoto e un bloccaggio non troppo uniforme». Dura poco però, perché, «a scarpa chiusa, la sensazione di avvolgimento migliora» (sempre dalla scheda di Vuerich). Altra sensazione del primo momento che però viene confermata anche dopo qualche passo di assestamento è quella di un gambetto molto morbido, che favorisce una comoda camminata. Quanto alle chiusure, sono in stile tradizionale e, per Marchetti, «sono semplici ed efficaci allo stesso tempo». Confort a parte, la sensazione condivisa da chi ha messo ai piedi questa scarpa è di gran leggerezza.

Lange RS 130
Lange RS 130

PROVA SULLA NEVE
E proprio la leggerezza notata a secco spicca ancora di più sulla neve, dove il comfort non viene meno e dove il campo libero esalta, più dei pali, le caratteristiche di questo modello. Che Bonelli descrive così: «È dotato di grandissima sensibilità, è molto divertente da usare, perché elastico e reattivo nelle risposte, valido anche per sciatori di livello tecnico non altissimo». Ed ecco il parere di Vuerich: «Anche sulla neve si sente una buona fasciatura del piede senza pressioni, la scarpa regala buone sensazioni in ogni fase di curva, ma non bisogna esagerare con le pressioni perché il flex antero-posteriore è piuttosto morbido e non sostiene come si vorrebbe quando la velocità aumenta». Proprio la morbidezza del piegamento ha spinto i testatori a consigliare questa scarpa a sciatori leggeri e in ogni caso non troppo potenti: «Se la carichi troppo tende a cedere e, soprattutto fra i pali del gigante, a perdere in precisione» (dal commento di Marchetti).

pagella_lange_race

CARTA D’IDENTITA’
Calzata Race Scafo: Polyether. Last: 97 mm.
Gambetto: Polyether Leve: 4 micro 100% alluminium extruded ergo race
Regolazioni: Macro adjustments 2 x 6 denti x 3 posizioni. Canting
Scarpetta: Pro Fit Power Strap: Cam Lock 40 mm
Flex index 130
Misure: 22 – 30.5
Prezzo: 550 Euro

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment