Attrezzatura

Ispo 2012: ecco le novità

In questi giorni è in pieno svolgimento a Monaco di Baviera  l’ISPO 2012 la più importante fiera mondiale dedicata agli articoli sportivi. In queste pagine diamo una preview di quelle che saranno le novità pensate per la prossima stagione invernale (2012/2013). Per il momento queste sono solo delle brevissime anticipazioni che andremo poi a sviluppare più approfonditamente nei prossimi giorni 

ATOMI

 Redster Doubledeck SL
 
 

Il nuovo Redster Doubledeck è un’evoluzione del D2 Race. Il suo V-shape, il nuovo Piste Rocker e il nuovo Control Deck con quattro Power Transmission Bridges rendono più facile impostare  le curve e migliorare la trasmissione dell’energia, mentre la tecnologia Shockilla ammortizza gli urti senza compromettere la  prestazione. 
 

Redster Pro 130

Con il nuovo Redster, tutti gli atleti potranno approfittare di performance da Coppa del Mondo. La sua nuova spina dorsale in carbonio è molto rigida, sostiene il tallone in modo preciso e permette inversioni di spigolo più rapide. I suoi Flex Frames intercambiabili offrono tre gradi di rigidità tra cui scegliere: Soft (per curve lunghe e veloci), Medium (per curve a medio raggio) e Hard (per curve corte).


 
 
 
 
 
 
 
 
 BLIZZARD/TECNICA 

Blizzard – Kabookie

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Grazie alla costruzione alleggerita ed al Flip Core 3D con rocker naturale questo nuovo modello garantisce ottime performance in tutti i pendii e con tutte le condizioni di neve. Costruzione: Double Quadrax Layer. Full ABS Sidewall. Epoxi Wood-Isocore. Flipcore 3D Sandwich Lunghezze: 166, 173, 180, 187 cm. Sciancratura: 133/98/118 mm 

Tecnica – Cochise 130 Pro

Nuova evoluzione nella gamma Free Mountain, l’introduzione del modello Cochise 130 Pro unisce uno scafo a lembi sovrapposti e forma racing mm.98 con l’innovazione del Mobility Cuff System e il materiale triax per il massimo comfort e leggerezza (gr.1900) anche in fase di camminata. La perfetta chiusura garantita dal Power Lock garantisce performance da vera scarpa da gara nelle situazioni più estreme in pista o fuori pista.   

 

 

 

 

 

 

 

DYNASTAR/LANGE 
Dynastar Cham 97


 

 

 

 

 

La nuova sciancratura a 5 punti del Levitation Profile della gamma Cham rende più accessibile la pratica del Freeride. Il lungo rocker nella spatola consente un galleggiamento facile, ad alte prestazioni e in qualsiasi condizione di neve, mentre la coda piatta offre un appoggio direzionale rivoluzionario. La sciancratura tradizionale a centro sci permette di avere un’ottima tenuta su pista! Identikit Lunghezze: 166, 172, 178, 184 cm. Raggio: 16 mt. Sciancratura: 133/97/112 mm

Lange – XT 130

La serie XT è la nuova linea di scarponi Adventure di Lange, rivolto agli specialisti dello sci All-mountain.  Dotato della nuova tecnologia Power V-Lock (brevettata), che coniuga grande libertà di movimento e performance eccezionali in discesa, della soletta Ultra Grip/Arch Pad (in gomma) e di imbottiture a livello della volta plantare, XT è uno scarpone Adventure potente e innovativo. Grazie al flex 130 e alla forma interna di 97 o 100 mm, il modello XT 130 permette anche agli sciatori con esigenze di pianta larga di avere il meglio da questi scarponi.

 

 

 

 

 

ELAN
Grande novità di Elan per la stagione W12/13 è il nuovo sistema di attacco integrato Fusion. Il neonato Fusion System è un notevole aggiornamento e miglioramento di tutti I benefici delle precedenti versioni: performance, facilità di sciata, riduzione del peso del 15%. La base d’ appoggio più larga migliora la stabilità e massimizza il trasferimento degli impulsi dal piede alla lamina, incrementa la tenuta dello sci e consente un veloce e dinamico cambio degli spigoli.  

Amphibio WaveFlex 88XTi Fusion

 

 

 

 

 


Identikit Profilo: Amphibio Tecnologia: Amphibio, WaveFlex, SST sidewall, Laminated Woodcore, XTi Sistema piastra: Fusion Attacco: ELX 12.0 Fusion Sciancratura: 136/88/116 mm Lunghezza: 170 cm, 178 cm, 186 cm Raggio: da 15,5 a 19,0 mt

Amphibio Insomnia Fusion (Lady)

 

 

 

 

 

Identikit Profilo: Amphibio Tecnologia: Amphibio, WaveFlex, RST sidewall, Trulite Woodcore, MonoTi Sistema piastra: Fusion Attacco: ELW 11.0 Fusion Geometria: 125/74/104 mm Lunghezza raggio 152, 158, 168 cm Raggio:  da 11.3 a 14.1 mt

FISCHER
La brevettata tecnologia Fischer Hybrid trasforma lo sci da spietato professionista della pista in uno sci da Freeski estremo per curve formidabili sulla neve fresca e polverosa premendo semplicemente un bottone!  Questa impetuosa trasformazione è resa possibile dalla dotazione di un Rocker che può essere inserito e disinserito all’occorrenza grazie alla tecnologia Hybrid. 

Sci Hybrid 7.0 Powerrail

 

Ovunque andiate, con questo sci sarete sempre equipaggiati per ogni evenienza. Tecnologia ROCKER inseribile e disinseribile per l’impiego universale. Identikit Anima: in legno con doppia struttura in titanal 0,5 mm. Costruzione: sandwich, sciancratura 121/75/104, raggio 17 (175 cm.) Lunghezze disponibili: 161,168,175,182 cm.

Soma Hybrid 12 PLUS

 

Scarpa estremamente versatile grazie alla dotazione con tecnologia Fischer Hybrid. Ottimo flex per prestazioni eccezionali sia su pista sia fuori pista. Nuovo modello, con flex 120, che fa della versatilità la sua caratteristica peculiare. Con delle semplici operazioni manuali, è infatti possibile variare l’assetto da gara (bloccato),  off-piste (soft in avanti) e hike (gambale libero per camminare comodamente). Hybrid 12 Plus, con pianta 103, sarà disponibile anche in tecnologia Vacuum, cioè la possibilità di termoformare lo scarpone adattandolo al 100% alla morfologia del proprio piede. Lo scarpone potrà così adattarsi “su misura” fino ad una pianta del piede di 98 mm., così come fino a 108 mm.!

 

 

HEAD 
Era 3.0 – Integrale 009

 

 


Meglio un modello carving aggressivo o un moderno All Mountain decisamente più versatile? Per togliersi da questo impiccio Head per la stagione 1012/13 ha trovato una soluzione: si chiama Era 3.0 (127/75/111), una gamma di modelli che abbina entrambe le caratteristiche, ovvero, facilità d’inversione e all’occorrenza la massima aggressività, specialmente sul ripido e i terreni duri. La costruzione dell’Integrale 009 prevede un sandwich Cap e le tecnologie PowerRail e Diffusor. L’attacco abbinato è il PR 11. Lunghezze disponibili: 149/156/163/170/177 cm.

Cube3 10

 

 


 

 

La stagione 2012 2013 segna l’introduzione dei nuovi Head Cube3. Gli scarponi più comodi e performanti mai realizzati Head. Le tre tecnologie offerte da questo scarpone sono: Easy In; Quick Entry ibrida; Easy Walk: Il meccanismo brevettato AutoSkiWalk consente al gambetto di muoversi;  Easy Ride: Una volta inserito lo scarpone nell’attacco, il meccanismo AutoSkiWalk blocca il gambetto.

 

 

 

 

 

 

 

 K2 SKIS
AMP Bolt

 

 


K2 per la stagione 2012/2013 presenta un nuovo sci pensato appositamente per eseguire curve medio/ampie, tipo Race GS,  su neve dura. Il Bolt, grazie all’innovativa tecnologia RoX che aumenta la risposta antitorsionale della spatola. Inalterate sono invece maneggevolezza e facilità di guida, grazie alla presenza dello Speed Rocker. Costruzione: ROX Technology, Metal laminate, Fir Core. Utilizzo: 80% pista, 20% neve non battuta. Rocker: Speed Rocker. Misure: 172,179,186 cm. Raggio: 18 mt (179 cm). 

AMP Velocity

 


Per affrontare piste battute e nevi Per affrontare piste battute e nevi compatte K2 presenta il nuovo Velocity, uno sci dotato di un’ottima precisione grazie alla struttura RoX, si contraddistingue anche per l’ottimo flex che ne fa uno sci maneggevole e molto fluido nel cambio di ritmo. Utilizzo: 80% pista, 20% neve non battuta. Rocker: Speed Rocker.  Misure: 165, 172, 179 cm. Raggio: 15mt (172 cm)

NORDICA 
Transfire 78 Ti EVO CT

 

 


Sci polivalenti per divertimento assicurato grazie all’intuitive profile, una sciancratura che permette di trasferire al meglio e più facilmente le forze al momento della curva per una migliore conduzione dello sci.  Il modello Transfire 78 Ti EVO CT presenta una grafica accattivante con colori brillanti e la nuovissima piastra EVO CT.  

 

Transfire R1

 

Transfire R1 è dotato di una struttura a 3 elementi (scafo-gambetto-linguetta) che conferisce straordinarie caratteristiche di progressione in flessione (progressive flex) e di risposta elastica (rebound). La chiusura a 45 gradi assicura sia una maggior tenuta del collo del piede che isolamento termico, e l’adjustable cuff profile consente di personalizzare il gambetto dello scafo all’anatomia del polpaccio.

 

 

 

 

 

 

 

 

ROSSIGNOL 
Sci Pursuit 18

 

 


Attraverso la nuova eclettica linea Pursuit, Rossignol inventa una nuova visione dello sci su pista ad elevate prestazioni. Una gamma di prodotti completa per reinventare le prestazioni su pista.   Il top della gamma, è il Pursuit 18, sci  che unisce design moderno e tecnologia di alto livello per offrire le migliori sensazioni in pista. Struttura H per ottimizzare la torsione e la presa, rocker in spatola per conciliare maneggevolezza e tenuta di spigolo. Power Turn Rocker: Sul 90% della sua lunghezza. Sciancratura: 124/74/104 mm Raggio: 15.1 mt (170 cm)

 

Scarpone Pursuit S3 100

 
La nuovissima linea di scarponi PURSUIT, concepita con l’obiettivo principale di garantire il massimo livello di performance, offre una forma interna di 100 mm e una gamma di flex da 90 a 110. I Pursuit S3 100 possiedono il DNA degli scarponi World Cup Rossignol. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SALOMON 
 

Sci – 3V RACE
 
 
 
 
 
 
 

Salomon introduce la nuova generazione di sci dalle alte prestazioni, per i nuovi atleti. Sulla base del principio di precisione e prestazioni con divertimento ed espressione, i nuovi sci 3V Race hanno una nuova identità al passo con i nuovi aggiornamenti. Equipe 3V Powerline combina potenza, presa di spigolo e accelerazione con le innovative tecnologie per aiutare gli sciatori a controllare gli sci e ad aumentare la loro fiducia. 

 

X MAX 130

La serie Max si basa su tecnologia TwinFrame, una combinazione di poliuretano rigido che assicura precisione, potenza e controllo, con poliuretano morbido che avvolge il guscio inferiore, per un maggiore comfort e una vestibilità del tutto personalizzata. Max Series utilizza anche Pivot Oversized Salomon, un asse di 25 millimetri modellato direttamente sul guscio della caviglia che migliora la trasmissione e la precisione, riducendo la perdita di potenza che si ha con gli assi di otto millimetri tradizionali. 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CARRERA 
 

ZEPHYR

È l’innovativo casco Carrera che permette il maggiore livello di traspirazione possibile.  Grazie agli studi effettuati nella galleria del vento, si è constatato che l’accumulo di calore risulta essere concentrato nella parte centrale della testa. Il team di designer e di tecnici Carrera ha quindi studiato una nuova tecnologia che permette una termoregolazione ancora più efficace: la tecnologia Climatic.

CREST 
È la maschera da sci Carrera che risolve tutti i problemi di calzata: grazie all’innovativo brevetto MPS (patent pending) esclusivo Carrera, il nasello di questa maschera diventa regolabile, in modo da adattarsi perfettamente non solo a qualunque tipo di viso, ma anche a qualunque tipo di casco. Questa maschera inoltre ha una spettacolare lente di grandi dimensioni, dotata di ventilazione passiva, che consente un angolo visivo estremamente ampio.

SALICE
FLY 
È il nuovissimo casco all-round che Salice dedica a sciatori e rider dal palato fine, coloro che dalla propria attrezzatura, come da loro stessi, esigono sempre il massimo. I materiali impiegati e le soluzioni tecniche adottate sono come di consueto di altissimo livello, ma il suo punto forte è il nuovissimo ed efficace sistema di aerazione, con canalizzazioni interne, dotato di un esclusivo e pratico meccanismo per la regolazione del flusso d’aria, azionabile anche indossando i guanti. Il nuovo FLY è disponibile nelle taglie dalla XS-54 alla XL-61, in due colori: il classico ed elegante bianco lucido e l’attualissimo nero opaco.
 

 

 
 
 
 
 
 
UVEX


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La  tendenza di Uvex per la prossima stagione è legata ai colori, a lenti magnetiche intercambiabili, un design aggressivo e linee di prodotto ben distinte che si dividono in: Downhill 2000 Race (testimonial Ivica Kostelic), Hypersonic Cx (snow &fashion), Core Range (il mondo del freesnow), Active Shield nuovi occhiali performanti. Un concentrato di UVEX alla massima potenza con una incredibile forza di valorizzare sempre più il Made in Germany e sue le alte competenze nel mondo dellle protezioni.

 

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment