Attrezzatura

ISPO 2010: i commenti di Assosport

Ispo Winter festeggia i 40 anni, si svolge alla Fiera di Monaco di Baviera ed è ancora in corso, chiuderà i battenti mercoledì 10 febbraio. 

Sono 2045 gli espositori da 45 paesi per un totale di 175.000 metri quadri, e Assosport (Associazione Nazionale dei produttori di articoli sportivi) anche quest’anno ha offerto ai propri associati uno spazio riservato con un servizio hospitality, supporto logistico, internet point e ufficio stampa, ha raccolto i pareri di alcune aziende associate. Il Direttore Manuela Viel ha posto alle proprie associate domande sullo stato attuale del mercato dello Sportsystem, sui primi feed-back della fiera e sulle novità di prodotto presentate a Ispo.

Arianna Colombari – Responsabile Marketing Nordica, Rollerblade, Dolomite

Siamo soddisfatti di come sta andando Ispo 2010, c’è grande affluenza e il nostro stand è affollatissimo di operatori molto interessati. Per noi era la prova del nove perché si trattava della prima comunicazione all’esterno della nuova immagine di Nordica. Presentiamo uno stand dall’impatto del tutto nuovo, il marchio è stato ringiovanito, tante novità grafiche di grande impatto visivo, la rivoluzione dei nuovi colori, importanti novità tecniche del nostro comparto R&D.

La nuova collezione 2010/2011 presenta 6 grosse novità. Lo sci Dobermann Spitfire Edt per lo sciatore esperto, con la nuova tecnologia Edt che assicura maggiore stabilità.

Lo sci Aggressive Frontside, ideale per pista e fuoripista, pensato anche per i Maestri di Sci. Lo sci i-Core per l’All Mountain, ideale per chi vuole sperimentare la montagna a 360 gradi. Lo scarpone Ace of Spades, nuovo scarpone per la tribù del freestyle. Lo scarpone Enforcer 130 per gli amanti del freeride. Lo scarpone Cruise 80, adatto per tutti i livelli di sciatori, con la nuova tecnologia NFS che permette al piede di stare nella sua posizione naturale.

Anche per Dolomite presentiamo una nuova collezione sempre più ricca.

Messaggio importante che lanciamo a Ispo 2010 è il rinforzamento del freestyle, freeride e all mountain. Sono sensibilmente cresciuti i praticanti delle nuove discipline degli sport invernali. 

Noi puntiamo a promuovere il target di riferimento di scarpone e sci soddisfando le esigenze di qualsiasi tipo di consumatore. 

Anche nel racing stanno arrivando ottimi risultati dagli atleti Nordica, ci attendiamo una grande Olimpiade del nostro atleta Giuliano Razzoli che quest’anno in Coppa del Mondo ha vinto lo slalom di Zagabria. 

Abbiamo vinto il titolo negli “Winter XGames” in Colorado, una sorta di Olimpiade degli sport invernali estremi molto famosa negli States. Siamo ottimisti, siamo cresciuti e siamo sempre più riconosciuti come marchio.


Damiano Menegon – Direttore Marketing Garmont

In occasione dell’Ispo abbiamo avuto sempre lo stand sempre pieno, i dettaglianti e i negozianti sono molto interessati e speranzosi. Ci sono sempre meno curiosi, solo operatori seriamente interessati. Abbiamo presentato la nuova collezione da Telemark donna e il nuovo scarpone d’alpinismo progetto “light”. Il modello di punta è il Master Light, è lo scarpone più leggero sul mercato, pesa solo 1 kilogrammo. 

Il nostro segmento, lo sci alpinismo e il telemark,  è in crescita, poiché il numero dei praticanti è in aumento.

La mia idea per spiegare questo trend è che con l’aumento del costo della vita, il fatto di spendere 40/50 euro per uno skipass ha fatto sì che crescessero la pratica altre discipline. Come per esempio lo sci d’alpinismo: si sale in quota con le pelli e poi si scende senza utilizzare gli impianti di risalita. Addirittura lo si fa dopo le 17.00, con le lampade sul casco, quando gli impianti chiudono, evitando quindi i rischi di incidenti con sciatori. Sono cresciute le associazioni che organizzano gite e attività di sci d’alpinismo. Il nostro consumatore dello sci d’alpinismo chiede prodotti tecnici e performanti, non fashion.


Maurizio Di Trani – Responsabile Marketing Tecnica
All’Ispo 2010 abbiamo presentato uno stand tutto nuovo che è stato molto apprezzato, era sempre super affollato dagli operatori di mercato. In questa edizione abbiamo ottenuto due importantissimi riconoscimenti: due European Ski Award by Ispo, è un fatto raro che ad una azienda vengano assegnati due premi per l’Innovazione. Questo è un riconoscimento importante per il grande lavoro di tutto il Gruppo Tecnica. I premi sono andati alle nuove tecnologie dello scarpone Tecnica e dello sci Blizzard. Il “Tecnica Phoenix 100 Air Shell System” è in pratica l’introduzione di un terzo elemento oltre allo scafo esterno e alla soletta interna. Posizionato tra lo scafo e la scarpetta, Air Shell consente di personalizzare il fitting dello scarpone con la pressione di un dito. Sul retro dello scarpone è presente una sorta di telecomando che con la sola pressione di un dito permette di modificare il fitting consentendo un’ottima tenuta del tallone. L’altro European Ispo Award è andato al nuovo brevetto “Blizzard R-Power Full Suspension IQ System”, si tratta di una barra di carbonio che attraversa in verticale lo sci, un sistema intelligente che permette un ottimo assorbimento delle vibrazioni e delle sollecitazioni. Si tratta di una perfetta fusione tra sci e attacco. 

Altra novità delle nostre nuove collezioni è il Moon Boot West East, scarpa utilizzabile tutti i giorni, indifferentemente destro e sinistro. 

Domenica 8 è venuto al nostro stand lo slalomista austriaco Reinfred Herbst, che utilizza scarponi Tecnica e sci Blizzard, vincitore quest’anno di 4 slalom in Coppa del Mondo, attualmente numero uno mondiale dello slalom speciale e grande speranza di medaglia d’oro per il prossimo slalom olimpico a Vancouver. 

Flavio Milani – Presidente di Fremil International (marchio West Scout)

Abbiamo investito nel nostro nuovo stand, molto più grande quest’anno all’Ispo. Presentiamo una collezione molto ricca, la grandissima novità che abbiamo annunciato proprio all’Ispo è l’ acquisizione del marchio storico Cesse Piumini. La volontà è quella di rilanciare Ciesse Piumini nel mondo dell’articolo sportivo, visto che negli anni ‘80 e ’90 ha rappresentato un punto di riferimento della moda ad alto contenuto tecnologico. Oltre a questa acquisizione Fremil International spa si quoterà in borsa entro la fine dell’anno.

Giovanni Setti – Responsabile Commerciale Mico Sport

Presentiamo nel comparto calze la nuova linea Super Thermo, è stata supportata da specifici studi del Politecnico di Torino. E’ un prodotto più termico, senza dispersione di calore. Abbiamo poi ampliato la linea Oxi Jet, abbiamo inserito in collezione dei manicotti per le braccia, abbiamo rinnovato la linea di intimo sportivo. Qui in fiera abbiamo avuto tantissimi contatti e visite molto positive, ci aspettiamo grandi cose e siamo quindi ottimisti per le Olimpiadi di Vancouver, visto che abbiamo un accordo con la Fisi e quindi gli atleti di tutte le discipline invernali indossano i nostri prodotti.

Fabio Muner – Direttore Marketing Dainese

Come Dainese ci siamo ristrutturati internamente, creiamo spesso sinergie tra Dainese e AGV (l’azienda di caschi rilevata da Dainese). C’è una buona presenza di aziende qui a Ispo Winter e un buon afflusso di operatori di mercato. Abbiamo avuto dei buoni contatti con dei nuovi potenziali rivenditori. La nostra nuova collezione piace molto, abbiamo avuto un buon riscontro. Abbiamo scelto di presentarci con uno stand che volutamente non mostrasse i nostri prodotti dall’esterno, volevamo che li visionasse solo chi era veramente interessato. L’appeal del nostro marchio è sempre molto alto. Nella collezione che abbiamo presentato all’Ispo ci sono parecchie novità che uniscono tecnologia e design, come per esempio le protezioni morbide, abbiamo introdotto le protezioni Sys nel mondo neve. Ci sono nuove protezioni specifiche per la donna e protezioni scapolari, ergonomiche e confortevoli. Novità anche nei completi da sci realizzati con una particolare lavorazione a sandwich, che abbinano un materiale interno confortevole ad un materiale esterno resistente. Presentati anche i piumini da donna con linee dal gusto retrò, anni ’70. Nuovo anche il casco da sci ultraleggero Performance Helmet (380 grammi) e il Carbon Tech top di gamma dei guanti. Ci aspettiamo buone notizie dai Giochi Olimpici di Vancouver dove i nostri testimonial Simoncelli, Heel, Svindal, Riesch, hanno ottime chance di vittoria.


About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment