Il sistema di sicurezza Mips adottato da 121 aziende di caschi!.
Ne parliamo da diverso tempo, almeno da tre anni e oggi il sistema Mips è praticamente adottato dalla maggior parte delle aziende produttrici di caschi.
L’obiettivo con il quale è nato questo sistema di sicurezza è quello di ridurre al minimo le lesioni alla testa salvando di conseguenza il maggior numero di vite possibili. Lo fa attraverso collaborazione e lo sviluppo con chi produce caschi ma anche la formazione al pubblico. Oggi è leader nella sicurezza dei caschi.
Un casco con il sistema MIPS ha qualcosa in più rispetto a uno che non lo ha. Il sistema premette di dissipare parte della forza di un impatto attraverso un piano di scorrimento che ruota all’interno del casco. L’intento è di ridurre e rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa diminuendo le lesioni causate da urti.
L’evoluzione dei caschi negli anni è stata impressionante. Si è passati dal mancato utilizzo a prodotti leggeri, confortevoli e sicuri. Nel 2019 Mips è stato adottato da 121 brand che hanno prodotto 729 modelli per quasi 5 milioni di pezzi venduti. Sono stati effettuati 42 mila test. Per le bici la maggior parte sono basati su un impatto tra i 20 e 26 km/h con un angolo di 45º.
In nuovo sistema Integra è invisibile e permette di avere maggiore libertà nel posizionamento delle prese d’aria. È molto leggero senza diminuire la garanzia di sicurezza. Il sistema di sicurezza Mips Il sistema di sicurezza Mips