Attrezzatura

Il gruppo Bollè cede il marchio Cébé a D.Mo Racer

Il gruppo Bollè cede il marchio Cébè a D.Mo Racer
Il Gruppo Bollé Brands e la società D.MO/RACER hanno firmato un accordo che ufficializza la vendita del marchio Cébé il 7 ottobre 2022.

Fondata nel 1892 nel Giura, Cébé è un pioniere nella produzione di occhiali sportivi. Da 130 anni Cébé si impegna per democratizzare la pratica degli sport all’aria aperta con una gamma occhiali da sole, maschere e caschi, accessibili al maggior numero di persone possibile. Parte del gruppo Bollé Brands dal 2009, la reputazione del marchio è cresciuta grazie ad un’offerta di prodotti specifici ma anche grazie a solide partnership e atleti di successo. È il caso, ad esempio, di Jean-Claude Killy, tre volte campione olimpico a Grenoble nel 1968 o di François D’Haene, quattro volte vincitore dell’UTMB negli ultimi anni.

Per quanto riguarda D.MO, è specializzata nella gestione di progetti e nell’industrializzazione di prodotti nel mondo outdoor. Il suo team dirigenziale è composto da ex dipendenti di Cébé, Sébastien Delsaux e Maxime Bos. RACER è un’entità francese creata nel 1927 e specializzata nella produzione di guanti e dispositivi di protezione. D.MO e RACER hanno unito le forze per acquisire il marchio, acquisizione che sarà supportata dai partner finanziari storici di RACER: Upperside Capital Partners e 123 IM.

Peter Smith, CEO del gruppo Bollé Brands e Presidente di Bollé Safety: “Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto tra Bollé Brands e D.MO/RACER, e molto orgogliosi di aver contribuito alla trasformazione di Cébé negli ultimi anni assicurandoci che esca dal periodo COVID con solide innovazioni in tasca e opportunità di crescita. Siamo anche orgogliosi di trasmettere questa attività a Sébastien e al suo team e sappiamo che saranno le persone ideali per guidare Cébé verso nuove vette. Auguriamo loro tanto successo per gli anni a venire”.

La decisione strategica di vendere Cébé ci consentirà di concentrare tutti i nostri sforzi sugli altri marchi del gruppo. Infatti, forti dai nostri investimenti in innovazione prodotto e digitalizzazione, i nostri marchi globali Bollé, Serengeti e Spy+ sono tutti in crescita a doppia cifra e il gruppo ha ambizioni molto forti per ogni marchio, fra cui alcuni lanci strategici previsti nelle prossime settimane”.

Commentando l’accordo proposto, Sébastien Delsaux, CEO di Cébé, ha dichiarato: “Da quando ho iniziato a lavorare su Cébé nel 2010, sono sempre stato molto legato al marchio. La sua lunga eredità e la sua storia di eccellenza lo rendono uno dei pionieri del nostro settore, e sono molto orgoglioso di guidare Cébé nella prossima fase del suo viaggio. Siamo fiduciosi di aver messo insieme il team e la strategia giusti per aiutare il marchio a fare il passo successivo. È un grande piacere poter scrivere i prossimi capitoli di Cébé con D.MO e RACER, con il desiderio di radicarlo più che mai nel suo settore, valorizzandone il patrimonio e restituendogli così una certa indipendenza”.

François Benaben, Presidente Sport & Luxury del gruppo Bollé Brands: “Aver contribuito per diversi anni alla storia e allo sviluppo di questo marchio è un vero orgoglio per il gruppo. Ed è con una certa emozione che vediamo un band così bello lasciare il gruppo, ma sappiamo anche che l’azienda D.MO/Racer gli darà tutta l’attenzione e il supporto che merita per consentirgli di attraversare una nuova tappa della sua crescita e di scrivere una nuova pagina nella sua ricchissima storia”

A proposito di Bollé Brands:

Con sede globale a Lione, in Francia, il Gruppo Bollé Brands è leader globale nel design, nella progettazione e nella produzione di occhiali da sole innovativi e sostenibili, maschere, caschi da sci e da bici, e occhiali protettivi con sua divisione Bollé Safety.

Informazioni su A&M Capital Europe (“AMCE”)

Bollé Brands è di proprietà di AMCE, una società di private equity paneuropea, con sede a Londra, specializzata nel supporto strategico e operativo per le aziende europee in crescita. AMCE Fund I ha attualmente 650 milioni di euro di asset in gestione. Più in generale, AMCE fa parte di Alvarez & Marsal Capital, una società di investimento di private equity multi-strategia con oltre 3,7 miliardi di euro di asset totali gestiti attraverso quattro strategie di investimento. Il gruppo Bollè cede Il gruppo Bollè cede

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment