Attrezzatura

Il Freeride concept di Salomon si chiama QST Echo 106

Il Freeride concept di Salomon si chiama QST Echo 106
Per la stagione invernale 2023-2024, la linea di sci freeride di Salomon comprende un nuovo sci freeride touring, oltre a nuovi modelli di scarponi e attacchi progettati per il backcountry touring leggero.

Inoltre, la gamma di sci all-mountain Stance si rinnova sia nell’estetica che nelle prestazioni. Il fiore all’occhiello della linea freeride Salomon per il 2023-24 è il nuovo sci QST Echo 106, un modello da freeride touring che rappresenta una vera innovazione nella costruzione degli sci.

Progettato con l’atleta Salomon Cody Townsend per soddisfare le esigenze di una categoria di consumatori in continua crescita, il QST Echo 106 amplia l’iconica collezione QST di Salomon per offrire uno sci leggero e adatto al touring super performante in diverse condizioni, offrendo anche una costruzione eco-compatibile.

L’Echo è stato progettato per essere estremamente leggero in salita, ma sufficientemente stabile e robusto per affrontare l’infinita varietà di qualità di neve che gli sciatori backcountry più ambiziosi possono incontrare in discesa.

È stato costruito per gli sciatori che non si preoccupano di passare il tempo a sciare o a scarpinare per accedere alla loro riserva preferita.

“Lo sci ha anche materiali riciclati nel topsheet – afferma Quentin Boutry, Product Manager Skis di Salomon – e nei doppi fianchi, quindi si rivolge alla coscienza ambientale di questo tipo di sciatori che considerano un privilegio avventurarsi in alta montagna. Per questi sciatori, la mission è la qualità piuttosto che la quantità di piste, quindi il QST Echo è prima di tutto uno sci performante con la versatilità e la durata necessarie per affrontare le aree più remote del backcountry, dalla British Columbia in Canada al Massiccio del Monte Bianco in Europa” .

La maggior parte degli sciatori monterà il QST Echo con un attacco a perno come il Salomon MTN, ma funzionerà bene anche con l’S/LAB Shift.

“La mission del QST Echo 106“, ha dichiarato Townsend, “era quella di trovare un equilibrio tra prestazioni e divertimento in differenti condizioni. Dal terreno orribile della Bugs to Rogers Traverse alla powder incredibile dell’Uber Tour, l’Echo ha offerto il mix perfetto per un touring sicuro ed efficiente, pur essendo divertente in discesa. A differenza di altri nuclei leggeri in carbonio, con una sensazione di vibrazione simile a quella dello stagno, l’Echo offre una sciata stabile, indipendentemente dalla neve“.

Sempre per il 2023-24, Salomon ha rielaborato il design dell’intera collezione di sci QST,

compresi gli iconici QST 106 e QST 98, con combinazioni di colori più vivaci e giovanili sul topsheet e sulla base. Dal punto di vista delle prestazioni, offrono la stessa versatilità che ci si aspetta dalla popolarissima gamma freeride QST.
Anche la linea di sci Stance, progettata per lo sci all-mountain resort, ottiene un design più deciso per la stagione ’23-’24.

Con un peso di soli 295 gr l’attacco MTN Pure è un attacco da touring leggero, progettato per avventure senza compromessi nel backcountry, ed è quindi il prodotto perfetto da montare sul nuovo sci QST 106 Echo o sul nuovo MTN 91 Carbon. Il sistema di precisione Lowtech è dotato di più altezze di appoggio per la salita che possono essere facilmente ottenute con meno difficoltà perché non richiedono la rotazione della talloniera. L’aggancio è semplice grazie alla sua tecnologia brevettata capace di guidare il corretto posizionamento della punta dello scarpone. Il modello MTN Pure ha anche un design speciale delle viti per migliorare l’affidabilità e la trasmissione dell’energia.

Lo Stance è disponibile nei modelli da uomo con larghezza di 102, 96, 90, 84 e 80 mm e nei modelli da donna con larghezza di 94, 88, 84 e 80 mm.

Per questa stagione, i progettisti Salomon hanno rielaborato il nucleo in legno dei modelli 102, 96 e 90 da uomo per renderlo simile a quella dei modelli 94 e 88 da donna. “Questo renderà gli sci più piacevoli, pur mantenendo tutta la stabilità e la presa di spigolo che la gente si aspetta dalla gamma Stance“, racconta Boutry. Per quanto riguarda i set-up touring, l’attacco MTN Summit e lo scarpone MTN Summit sono i complementi perfetti per il nuovo sci MTN 91 Carbon.

Il casco Brigade MIPS, gli occhiali Sentry Prime e la giacca MOON PATROL 3 strati in GORE-TEX completano la linea Salomon 2023-24 per il freeride.

Sviluppato per aiutare gli sciatori a espandere i confini delle loro avventure touring, lo scarpone MTN Summit Pure di Salomon offre il comfort e le prestazioni necessarie per trascorrere una giornata in montagna. Con uno scafo leggero, un Powerstrap facile da stringere e una comoda scarpetta da touring, lo scarpone si comporta bene sia in discesa sia fuori dalle tracce battute grazie a un flex omogeneo che lo rende divertente in qualsiasi condizione.

Pesa solo 1,2 kg ed è dotato di una scarpetta specifica e di una suola in gomma piena che mantiene comodi e sicuri durante il tour in salita. Il BOA® Fit System micro-regolabile, combinato con una chiusura alla caviglia strategicamente posizionata, crea l’innovativa Touring Belt di Salomon per una calzata personalizzata e una tenuta del tallone imbattibile.

Il processo Custom Shell HD consente poi una personalizzazione completa in 10 minuti, mentre la costruzione a strati sottili e i nuovi materiali permettono al piede di essere più vicino alla struttura della scarpa. L’MTN Summit Pure è dotato anche di una sorta di striscia fissata all’interno dello scarpone e collegata al laccio del BOA® Fit System, che migliora la chiusura e assicura una tenuta perfetta per la salita e la discesa.

Per la stagione 2023-24, lo scarpone freeride Salomon Shift Pro 130 (qui sopra) è stato realizzato in nuovi colori sia per il modello da uomo sia per quello da donna. Progettato per gli sciatori che amano lanciarsi nella neve fresca e incontaminata ad alta velocità, ma che sono tentati da un’occasionale sessione di sci alpinismo verso una nuova vetta, lo Shift Pro 130 unisce la stabilità e la potenza di un vero scarpone da sci freeski con la versatilità di uno scarpone touring.

Il design della giacca MOON PATROL in GORE-TEX

a 3 strati si rivolge agli sciatori e agli snowboarder più giovani, offrendo allo stesso tempo protezione dal peggio che l’inverno possa riservare loro. Progettata con GORE-TEX, offre la massima protezione impermeabile e antivento, pur garantendo un comfort e una traspirabilità duraturi, anche nelle giornate più calde.

La struttura MotionFit 360° della giacca è progettata per muoversi fluidamente con il corpo e garantire la massima libertà di movimento, con una sensazione di eccezionale leggerezza. Disponibile nei modelli da uomo e da donna (vedi immagine), presenta un design progressivo con ampie tasche di facile accesso e un cappuccio con regolazione 3D che può essere personalizzato per adattarsi all’altezza e alla profondità della testa e/o del casco.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment