L’attesa che ci separa dall’inizio della stagione lascia spazio all’informazione tecnica, come un approfondimento su i modelli top Race Carve Slalom 2020.
Andando a sbirciare tra le pagine della Guida di una ventina di anni fa, quello che colpisce maggiormente è constatare come gli sci da slalom abbiamo subito un’evoluzione radicale.
I moderni Race Slalom nulla hanno a che vedere, dal punto di vista della forma, con i «vecchi» sci da slalom speciale di quegli anni. Lunghi 2 metri, dai fianchi dritti, sottili come sci da fondo escursionismo e con raggi di curva chilometrici.
I Race Carve Slalom che ci metteremo ai piedi quest’inverno, infatti sono tra gli sci più corti (si usano in media tra i 155 e i 165 cm). Sono i più sciancrati e di, conseguenza, hanno i raggi di curva più brevi (in media 13 metri).
In comune con i loro antenati hanno una parte del nome, ovvero slalom (dal norvegese sla (piegato) e lom (traccia dello sci). E in alcuni casi, materiali e tecnologie costruttive come il legno e le strutture sandwich.
Certo che poi l’evoluzione dei materiali è stata notevole e, oltre al legno, nelle strutture si sono aggiunti i materiali più moderni in grado di combinare e armonizzare flessione, torsione e risposta elastica. Non tutti i modelli che presentiamo si comportano allo stesso modo. Infatti in relazione al target per cui sono pensati, possono essere più o meno reattivi, e con capacità di deformazione differenti.
I race slalom, in ogni caso sono sci divertenti, performanti, capaci di incidere la neve con le loro lamine affilate come rasoi. Ma attenzione, mai sottovalutare la loro potenza «espressiva» perché per poterli dominare richiedono una buona preparazione atletica, soprattutto a fine curva dove, spesso, se mancano la giusta centralità e un’adeguata reattività, possono essere esplosivi e poco gestibili.
Quindi nelle istruzioni per l’uso che lo sciatore deve consultare per un corretto utilizzo di questi sci, non bisogna mai sottovalutare la preparazione atletica (che deve essere buona) e il livello tecnico (alto).
Con questi sci, l’inizio curva è molto naturale, progressivo, ben gestibile. La spatola larga e la sciancratura accentuata aiutano molto la presa di spigolo e la conduzione. E proprio per queste caratteristiche che con i Race Slalom, soprattutto con quelli meno cattivi, si impara a impostare la curva e lavorare con le lamine durante tutto il suo arco.
Mentre utilizzando uno sci pensato in modo specifico per le competizioni, bisogna prestare molta attenzione in particolar modo nella seconda parte di curva, perchè solo con un fisico ben allenato, una centralità perfetta e grande reattività sarà possibile dominare l’attrezzo, in chiusura curva, nel momento di svincolo e cambio. Quindi non sono sci proprio per tutti.
In compenso il godimento che si ha quando si eseguono pieghe da moto GP è impagabile. Così sono impagabili la sicurezza e la facilità che offrono a inizio curva.
Certo la stanchezza può farsi sentire e quindi la preparazione fisica è fondamentale. Essendo questo uno sci nato per l’uso in pista (quindi non adatto per l’uso in neve fresca o freeride), il consiglio che si può dare è di sceglierlo nelle misure classiche dello slalom (155 cm per le donne e 165 cm per gli uomini) se preferiamo una sciata con un ritmo veloce e raggi di curva cortissimi.
Se invece lo sciatore desidera sfruttarlo anche in raggi di curva medi dovrà scegliere fra le misure più lunghe disponibili, 160 per le signore e in genere 170 centimetri per gli uomini.
ATOMIC REDSTER S9 FIS M
Redster S9 Fis si è dimostrato uno sci cattivo, naturalmente nel senso buono del termine, particolarmente adatto e quindi vivamente consigliato per le competizioni di slalom. Per sfruttarlo a pieno serve tanta potenza per domare al massimo questo sci capace di offrire ai più preparati, sia tecnicamente sia fisicamente. È un fulmine negli inserimenti e spinge in uscita curva. Loris Bonelli conferma questa sua indole da numero 1. Preciso, potente e reattivo non teme né il ripido né il ghiaccio.
IDENTIKIT Struttura: Full Sidewall Anima: Ultra Power Woodcore, Ultra Titanium Powered ANTIVIBRANTE: Servotec LAMINE: acciaio ATTACCO ABBINATO: X 19 Mod SCARPONE COORDINATO: Redster Team Issue 150/170 MISURE: 165 cm SCIANCRATURA: 117,5/65,8/102,5 mm RAGGIO: 12,5 mt PREZZO: N.C.
BLIZZARD FIREBIRD SRC WC PISTON
L’unione di piastra Piston e struttura sandwich rendono questo sci una molla che risponde in modo fulmineo a qualsiasi richiesta dello sciatore. Pur essendo uno sci frizzante, in curva si inserisce con dolcezza riuscendo fin da subito a conquistare la fiducia dello sciatore. Divertente e mai impegnativo, è dotato di un’accelerazione pronta, in grado di lasciare a bocca aperta anche gli slalomisti più esperti. Nonostante tutto ciò può essere utilizzato in campo libero dove il concatenamento tra una curva e l’altra risulta sempre molto continuo e omogeneo.
IDENTIKIT Struttura: Sandwich Compound Sidewall (Titanal) Anima: Costruzione racing Particolarità: Tecnologie Carbon Armor e Carbon Spine Scarpone consigliato: Firebird R 140 Attacco Abbinato: Piastra Piston Misure: 155, 160, 165, 170 cm Sciancratura: 121/68/105 mm (165 cm) Raggio: 11, 12, 12.5, 13.5 mt Prezzo: 850 Euro (sci e piastra Piston)
BLOSSOM N°1 SL
Lo sci è divertente e performante, ha un’ottima stabilità e risposta elastica, è perfetto per chi vuole chiudere la curva in pochi metri. Più facile a fine curva rispetto al modello dello scorso anno, ha sempre la presa di spigolo con una precisione direi millimetrica. È uno sci adatto per chi si vuole divertire in pista con un attrezzo con una costruzione da gara ma con sciancrature da race carve. C’è la possibilità di scegliere due diverse combinazioni di piastra e attacco.
IDENTIKIT Struttura: Sandwich ANIMA: Pioppo- Faggio ANTIVIBRANTE: Gomma LAMINE: Hrc 48 race (1,8 mm) Particolarità: Semi Cap con titanal superiore a vista. Tutti i processi produttivi sono interni all’azienda, dallo sviluppo alle materie prime fino allo sci finito. Fianco in ABS SOletta: IS graphite Piastra e attacco abbinati: Speedcom con WSP412 bianco O WCAS1814 con V614 MISURE: 153, 159, 165, 171 cm SCIANCRATURA: 123/67/104 mm RAGGIO: 11, 12, 13,5, 14 mt PREZZO: 1.060 Euro con Speedcom, 1.250 Euro con WCASO
DUEL 4 WIN SL
Preciso, stabile, reattivo, ma allo stesso tempo facile da girare anche a basse velocità, il 4 Win SL è uno sci nato sui campi da gara ma adatto anche all’utilizzo in campo libero. E proprio fuori dai tracciati dello slalom dimostra la sua docilità e il suo buon carattere quando lo si tratta con tranquillità. Molto divertente nelle curve strette sa regalare ampi sorrisi anche quando i raggi di curva aumentano e lui mostra tutta la sua versatilità.
IDENTIKIT Struttura: sandwich con titanal e fibra di vetro Anima: legno Particolarità: fianchi dritti. Spatola ammorbidita per un migliore ingresso in curva (Double Traction) Soletta: Nano sole ad alta densità molecolare Misure: 165cm Sciancratura: 116/64,5/100,5 mm Raggio: 13 mt Prezzo: NC
DYNASTAR SPEED OMEGLASS MASTER SL R22
Molto rapido in ingresso curva, appena trova la lamina incide la neve come un rasoio. Ottima e ben controllata la deformazione dell’asta, questa qualità unita ad un ottimo rebound permette di inanellare curve su curve con continuità. Speed Master SL possiede tutte le caratteristiche di uno sci da gara, ma anche la flessibilità e le sciancrature ideali per divertirsi in campo libero. Ovviamente richiede buone gambe e ottime capacità tecniche.
IDENTIKIT Struttura: Minicap Sandwich Diago fiber/metal Anima: Ash Wood core. Full Titanal Layer Tecnologia: Full sidewall. Camber 90% high-Rocker 10% low Interfaccia + Attacco: Interfaccia R22 + Attacco SPX 140 Rockerace Particolarità: come uno sci da gara, ma molto ben sfruttabile in campo libero Misure: 158,163,168,173 cm Sciancratura: 121/67/105 mm (168 cm) Raggio: 13 mt (168 cm) Prezzo: 1.428,99 Euro (sci e attacco)
ELAN SLX FUSION X
Facile e leggero, sci che entra subito in sintonia con lo sciatore. Attrezzo molto versatile è sempre ben gestibile, grazie al cambio di spigolo fluido e che non riserva sorprese. Ottimo naturalmente nelle curve strette si comporta molto bene anche in quelle di medio raggio. È uno sci che non impegna lo sciatore dal punto di vista fisico. Certo da lui non si possono pretendere prestazioni da CdM, ma il bello del SLX Fusion X è proprio questo, lui diverte senza stancare anche se si scia ininterrottamente per tutto il giorno. Ottimo sci per perfezionare la propria tecnica.
IDENTIKIT Struttura: Arrow technology; RST Sidewall Anima: R2 frame woodcore; Dual Ti; Power Rebound System Lamine: continue in acciaio Particolarità: sci costruito con la tecnologia Arrow. Il sistema FUSION X aumenta la stabilità e la maneggevolezza Soletta: graphite Nanotech running base Attacco abbinato: EMX 12.0 GW Fusion X BLK/GRN Misure: 155, 160, 165, 170 cm Sciancratura: 121/68/104 mm Raggio: 11.0, 12.0, 12.8, 13.5 mt Prezzo: 935 Euro (sci e attacco)
FISCHER RC4 WORLDCUP SC PRO
Due colorazioni dei fianchetti (giallo e rosa), ma un’unica struttura, nuova e ancora più performante rispetto al modello della scorsa stagione. Il nuovo RC4 Worldcup SC, grazie anche al buco nella spatola è un’icona della collezione Fischer che, ancora una volta, ha avuto la capacità di creare un attrezzo molto performante in grado di offrire, agli amanti delle curve strette, grande precisione e cambi rapidi. La nuova spatola lavora subito molto bene. L’RC4 SC Pro entra in curva con facilità, soprattutto quando viene gestito con movimenti decisi e dinamici.
IDENTIKIT Struttura: Sandwich Sidewall Construction, Diagotex™, Shaped Ti Anima: Air Carbon TI 0.8, Beech Poplar Woodcore Antivibrante: Hole Ski Technology Lamine: W.C.Tuning Particolarità: Race Sidewall Soletta: Sintered Bases, World Cup Base Attacco: RC4 Z13 Freeflex Brake 85 [A] Scarpone coordinato: Podium GT 130 Misure: 150, 155, 160, 165, 170 cm Sciancratura: 119/66/104 mm Raggio: 13 mt (165 cm) Prezzo: 999 Euro (sci e attacco)
HEAD WORLDCUP REBELS E-SL
La rivoluzione EMC riguarda anche lo sci da slalom che grazie anche alla combinazione Graphene e Titanal ha trovato il mix giusto in grado di regalare un’elevata reattività. Derivati dal modello race e-SL RD presentano una struttura più facile da gestire che li rende altamente performanti. Lo sci, molto armonico e continuo nella deformazione, dimostra un’ottima capacità di resistere e supportare le sollecitazioni di una sciata aggressiva.
IDENTIKIT Struttura: Graphene Worldcup Sandwich Cap Anima: Legno Antivibrante: RacePlate EVO 14 Particolarità: Tecnologia EMC, Graphene. Modello nuovo Soletta: UHM C Attacco abbinato: Freeflex ST 14 Scarpone coordinato: Raptor 120 RS Misure: 150, 155, 160, 165, 170 cm Sciancratura: 123/68/108 mm (160 cm) Raggio: 11,5 mt (160 cm) Prezzo: 970 Euro (sci e attacco)
K2 DISRUPTION STi
Agilità e rapidità sono i tratti distintivi di questo sci che K2 propone per le curve più strette. Dotato di una struttura bella reattiva, ma sempre facile da gestire, è rapido nell’inserimento in curva e comunque stabile e preciso una volta messo sullo spigolo. La chiusura di curva è sempre ben gestibile e il cambio risulta molto fluido anche quando si aumenta il ritmo. Lo sci grazie al centro di 72 millimetri risulta sempre molto stabile sia quando il terreno è compatto sia quando si affrontano condizioni di pista non perfettamente battuta. Divertente anche nell’esecuzione di archi medi.
IDENTIKIT Struttura: MidBody Anima: in legno Aspen/Veneer Tecnologie: Ti I-Bean, Dark Matter Damping. Powerwall. Speed Rocker Attacco abbinato: MCX 12 TCX Misure: 155, 160, 165, 170 cm Sciancratura: 125/72/107 mm Raggio: 13,6 mt (165 cm) Prezzo: 749,95 Euro (sci e attacco)
NORDICA DOBERMANN SLR RB FDT
Mantenendo inalterata la costruzione interna e le tecnologie, sono state ridefinite le geometrie sulla base dei modelli da slalom utilizzati dagli atleti di Coppa del Mondo. Con una larghezza sotto il piede di 69 mm, il Dobermann SLR RB si presenta come uno sci molto reattivo nel cambio degli spigoli, divertente e maneggevole in ingresso e in uscita curva. Bilanciato e preciso nel corto raggio, si esprime alla grande anche nell’arco medio grazie alla sua versatilità.
IDENTIKIT Struttura: FDT Recoil Power Plate Pro Costruzione: Energy 2 TI Carbon Race Bridge Attacco Abbinato: Xcell 14 FDT Scarpone coordinato: Dobermann GP 130, Pro Machine 130 Misure: 155, 160, 165, 170 cm Sciancratura: 119/69/103 mm (155-160 cm), 120/69/104 mm (165-170 cm) Raggio: 11,5 mt (155 cm), 12,5 mt (160 cm), 13 mt (165 cm), 14 mt (170 cm) Prezzo: 1.000 Euro (sci e attacco)
ROSSIGNOL HERO ELITE ST TI R22
Confortevole, stabile, con la giusta reattività, fluido nei cambi, aggressivo quando serve. Insomma uno sci che si potrebbe definire armonioso. L’ingresso curva è facile, rapido e preciso ma sempre ben gestibile. Grazie alla tecnologia LCT, trasmette una sicurezza incredibile e in uscita curva regala una buona spinta che lo sciatore può controllare senza problemi. Insomma un vero campione di equilibrio.
IDENTIKIT Struttura: Minicap Sandwich, Rectangular sidewall, fibro/metal Anima: Ash Wood core/ Titanal Tecnologia: Line Control Technology. Overside sidecut. On Trail Rocker Sistema di interfaccia/Attacco: R22 / Look SPX140 Rockerflex Misure: 157, 162, 167, 172 cm Sciancratura: 122/68/104 mm Raggio: 13 mt (167 cm) Prezzo: 1.254,99 Euro (sci e attacco)
SALOMON S/RACE PRO SL 165
Si conferma sempre uno sci di altissimo livello in grado di fare la gioia degli amanti delle curve strette e delle grandi pieghe. Grande novità 2021 è la piastra che è stata suddivisa in due parti per far si che lo sci si possa deformare in modo ancora più semplice e omogeneo lungo tutta la sua lunghezza. Questa caratteristica rende lo sci più facile e meno impegnativo dal punto di vista fisico. Ovviamente il sistema Edge Amplifier è stato adattato anche a questo sci che rimane preciso anche a velocità sostenute e angolazioni estreme!
IDENTIKIT Struttura: Full Sandwich Sidewalls, Edge Amplifier SL ANIMA: Full Woodcore LAMINE: Race Edge Finishing PARTICOLARITÀ: Edge Amplifier, Race Plate P80, Double Ti Laminate SOLETTA: Race Base ATTACCO ABBINATO: X 16 Lab SCARPONE COORDINATO: S/Race130 MISURE: 165 cm SCIANCRATURA: 118/65/104 mm RAGGIO: 13 mt PREZZO: 1.399 Euro (sci e attacco)
STÖCKLI LASER SL
Sci molto intuitivo, sembra di averlo sempre usato e la ricerca del vincolo a inizio curva è molto facile. È uno sci molto stabile e in ingresso fa sentire molto la presa di spigolo sotto il piede mantenendo stabilità a centro curva. In uscita la risposta elastica si conferma potente e veloce. Ideale per sciatori esperti a cui piace l’arco di curva più corto con una sciata dal ritmo dinamico. Disponibile con diverse combinazioni piastra/attacco.
IDENTIKIT Struttura: Sandwich Double Titanal
Anima: Performance Wood Core Lamine: Solid Metal Edge Particolarità: FEC (Ful Edge Contact) SOC (Size Optimized Construction) VRT (Vario Racing Tecnology) Soletta: Polyethylene Graphite Attacco abbinato: Salomon MC 11 – MC 12 – SRT 12 – WRT – 12 – WRT 16 Misure: 150, 155, 160, 165, 170 cm Sciancratura: 120/66/97 mm Raggio: 11.0, 11.8, 12.7, 13.6, 14.5 mt Prezzo: a partire da 1.155 Euro (sci e attacco)
VÖLKL RACETTIGER SL PRO
Sci ideale per curve di raggio corto affrontate anche in velocità. La sua grande risposta elastica lo fa consigliare a sciatori potenti e fisicamente preparati in quanto la coda, se ben caricata, risponde in modo gagliardo spingendo con potenza lo sciatore verso la curva successiva. I suoi pregi maggiori sono la grande maneggevolezza e la potenza che trasmette a fine curva, a patto però di rimanere centrali sullo sci, altrimenti si rischia il ribaltamento. Estremamente affidabile, quando velocità e ritmo aumentano lui risponde sempre presente.
IDENTIKIT Struttura: Powered by Titanium Full Sidewall ANIMA: Speedwall Multilayer Woodcore Faggio/Pioppo 70/30 TECNOLOGIE: Tip Rocker, UVO 3D, 3D Glass ATTACCO ABBINATO: Marker Xcomp 12 o 16 DIN SOLETTA: Race finish, Base P-Tex 4504 MISURE: 165 cm SCIANCRATURA: 127/68/103 mm RAGGIO: 12,6 mt Prezzo: 919 Euro (sci e piastra)
WEDZE BOOST 980 ST
Sci con caratteristiche da slalom speciale ma estremamente facile e alla portata di molti. Molto leggero e maneggevole, lo sci entra in curva con estrema facilità, grazie alla spatola che prende subito lo spigolo. Il titanal presente nella struttura, unito all’anima in legno, consente un’adeguata risposta elastica. Certo non bisogna aspettarsi prestazioni da race puro, ma gli amanti delle curve strette possono trovare da Decathlon uno sci divertente e poco impegnativo.
IDENTIKIT Struttura: sandwich Anima: legno, fibra di vetro e titanal Particolarità: Derivato dagli sci da slalom garantisce precisione, stabilità e risposta elastica. Per divertirsi in pista Soletta: sinterizzata Attacco abbinato: tyrolia prd 12 gw + multiflex powerrail Scarpone coordinato: FIT 980 Misure: 155, 165 cm Sciancratura: 122\66\107 mm Raggio: 11,4 mt Prezzo: 379,99 Euro (sci e attacco). i modelli top race carve slalom i modelli top race carve slalom i modelli top race carve slalom i modelli top race carve slalom i modelli top race carve slalom