Head a Passo Montecroce ha presentato il nuovo Supershape, nato nel 2005! Head e Passo Montecroce un binomio che da anni rappresenta l’appuntamento con la passione per lo sci. Tutto lo staff di Head Italia composto da veri malati dello sci scende in pista per condividere le emozioni che questo sport fa vivere e per far conoscere direttamente sul campo le novità che la Casa austriaca mette a punto, di anno in anno per aumentare divertimento e performance degli sciatori.
Un evento che anche quest’anno, per otto giorni, ha fatto del comprensorio 3 Zinnen il palcoscenico dove è stata presentata la quinta generazione della linea di sci Supershape che, dopo 19 anni e continui miglioramenti e rivisitazioni, divenuta una vera e propria icona. Una collezione che ha segnato la storia non solo del marchio austriaco, ma dello sci in generale, caratterizzata da una continua evoluzione e un grandissimo apprezzamento da parte degli sciatori.
E chi meglio di Corrado Macciò, general Manager di Head Italia e uno dei «malati» di cui sopra può raccontare e farci partecipi di questo appuntamento.
COSA RAPPRESENTA PER HEAD QUESTO APPUNTAMENTO?
Per noi Passo Montecroce è uno dei momenti più importanti della nostro lavoro in quanto riusciamo a trasmettere direttamente sulla neve la nostra passione e le emozioni che le novità che presentiamo sono in grado di far vivere allo sciatore
I NUMERI DI QUEST’ANNO
Dal 25 al 28 di Gennaio, ovvero durante il primo turno, hanno partecipato circa 100 persone escluso lo staff. Mentre dal 29 gennaio al 1 febbraio i partecipanti erano 120, sempre escluso lo staff.
DA DOVE ARRIVANO I PARTECIPANTI? COME SI FA A PARTECIPARE?
Il format di successo che ormai da anni è il fulcro dell’evento è l’invito che noi facciamo ai nostri negozianti, i quali a loro volta hanno la possibilità di invitare 5 loro clienti. Quindi, i partecipanti all’evento non arrivano da una zona specifica, ma bensì da tutta Italia.
QUALI SONO STATE LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO?
L’appuntamento di quest’anno è stato particolarmente importante in quanto è stata presentata la 5 generazione dello sci più venduto al mondo: il SUPERSHAPE.
Considerato come il prodotto di maggior successo degli ultimi vent’anni questa icona nasce da un’intuizione, che diventa un’idea, che si trasforma in prodotto e diventa il successo mondiale che tutti conosciamo. In quegli anni lo sci stava uscendo dall’ubriacatura del Supercarving, dalle gare di carving cup, dalle discese senza bastoncini, dalle piastre alte 20 cm… L’eredità di quel periodo furono gli sci con geometrie completamente diverse, e che masi sarebbero tornate come prima.
Quel periodo si caratterizza dalla fine degli sci con la costruzione CAP ed il ritorno alla costruzione “sandwich a fianchi dritti”.
L’intuizione che divenne idea e poi prodotto fu proprio quella di abbinare le nuove geometrie ad una costruzione sandwich che aveva caratteristiche prestazionali completamente diverse dalla costruzione cap al fine di ottenere un prodotto prestazionale ma molto intuitivo e di facile utilizzo, che potesse soddisfare le esigenze di un alto numero di sciatori di medio-alto livello.
COSA HA RAPPRESENTATO E COSA RAPPRESENTA PER IL MERCATO MONDIALE QUESTA LINEA?
Il supershape ha di fatto dato vita a una nuova categoria che si inseriva tra gli sci da gara e gli all mountain e che divenne rapidissimamente un punto di riferimento di mercato al quale, da allora, tutte le altre aziende concorrenti hanno fatto riferimento, ma senza mai eguagliarlo. Proprio per questo il Supershape è diventato (con il modello Magnum) lo sci più venduto al mondo!
INVECE PER HEAD? COSA RAPPRESENTA?
Essendo lo sci più venduto al mondo, ci ha permesso di essere quelli che siamo adesso. I Leader di mercato.
UFFICIALMENTE QUANDO HA VISTO LA LUCE IL PRIMO SUPERHAPE?
Il lancio ufficiale avvenne nell’inverno 2005. Gli anni precedenti servirono a mettere a punto il progetto, che essendo così innovativo, e dirompente sul mercato, doveva essere perfetto.
Il modello venne chiamato SuperShape ed aveva le caratteristiche dell’attuale Original, uno sci con una geometria molto marcata abbinata ad una buona capacita di flessione, un’elevata resistenza torsionale ed una risposta elastica moderata.
Lo sci montava la migliore tecnologia di HEAD del periodo che era l’Intelligence, ovvero il controllo passivo delle vibrazione per mezzo delle Intellifiber.
Nel corso degli anni successivi al primo modello ne sono stati affiancati altri come lo Speed, il Magnum, il Rally ed il Titan, tutti modelli per sciatori dello stesso livello, ma con caratteristiche di performance differenti per soddisfare le esigenze di ogni sciatore.
I modelli prevedono poi l’applicazione di tutte le evoluzioni tecniche sviluppate da Head come il Kers, il Graphene e l’EMC.
QUAL È L’EVOLUZIONE APPORTATA CON LA QUINTA GENERAZIONE?
I nuovi modelli presentati sulle neve di Sesto Pusteria seguono la traccia segnata dai modelli Race Performance presentati la scorsa stagione, ossia lo sviluppo di sci con valori di flex più morbidi, per consentire di ridurre le sciancrature, aumentare la resistenza torsionale, Il successo di questi modelli è sempre stata l’estrema facilità di utilizzo ed intuitività.
IN TERMINI PRATICI QUALI BENEFICI DANNO ALLO SCIATORE?
Per lo sviluppo della nuova generazione c’è anche l’obiettivo di aumentare la tenuta degli sci e la stabilita’ senza perdere in facilita’ e intuitività.
Oltre al beneficio ottenuto con l’uso dei nuovi legni (abete anziché pioppo) nel centro dello sci c’è un elemento di carbonio biassiale Crossforce. Rimane affogato nella struttura.
Questo rinforzo non irrigidisce lo sci longitudinalmente. Conferisce, piuttosto, un forte aumento della resistenza torsionale. Quindi uno sci sempre facile ma che «TIRA FUORI LA GRINTA» quando lo sciatore lo richiede.
DA CHE MODELLI È COMPOSTA LA LINEA?
La linea Supershape 2024/25 è composta da cinque modelli (E-TITAN, E-RALLY, E-MAGNUM, E-SPEED, E-ORGINAL) completamente rinnovati. Sono in grado di offrire facilità d’uso, divertimento e prestazioni sempre ai massimi livelli. Tra l’altro tutti gli sci della linea supershape impiegano l’attacco Protector PR 13 per la massima sicurezza. Comprese anche le cadute all’indietro con torsione.
La linea Supershape 2024/25 è composta da modelli completamente rinnovati e in grado di offrire facilità d’uso, divertimento e prestazioni sempre ai massimi livelli. Tutti gli sci della linea Supershape sono dotati di attacco Protector PR 13 per la massima sicurezza anche nelle cadute all’indietro con torsione.
1. SUPERSHAPE E-TITAN
Misure: 156, 163, 170, 177, 184 cm
Sciancratura: 129/84/113 mm (170 cm)
Raggio: 15,7 mt (170 cm)
2. SUPRERSHAPE E-RALLY
Misure: 156, 163, 170, 177, 184 cm
Sciancratura: 128/78/112 mm (170 cm)
Raggio: 14,0 mt (170 cm)
3. SUPERSHAPE E-MAGNUM
Misure: 149, 156, 163, 170, 177 cm
Sciancratura: 126/72/110 mm (170 cm)
Raggio: 13,1 mt (170 cm)
4. SUPERSHAPE E-SPEED
Misure: 156, 163, 170, 177, 184 cm
Sciancratura: 119/68/102 mm (170 cm)
Raggio: 14 mt (170 cm)
5. SUPERSHAPE E-ORIGINAL
Misure: 149, 156, 163, 170 cm
Sciancratura: 125/66/108 mm (170 cm)Raggio: 12,1 mt (170cm)
Add Comment