Attrezzatura

Gabel e-poles, quando il bastoncino diventa tecnologico!

Gabel e-poles, quando il bastoncino diventa tecnologico!
Il bastoncino per lo sci alpino, il fondo, il trekking il nordic Walking è sempre stato un semplice bastoncino, che altro?
Invece no, perché oggi è arrivata Gabel con un progetto altamente tecnologico destinato a segnare una tappa importante nell’evoluzione anche di questo attrezzo.

Il progetto si chiama “Gabel e-poles” e sarà però svelato nei dettagli in occasione di Skipass a Modena nella giornata di lunedì 31 ottobre alle ore 12:30 presso il “nostro” Media Village by SciareMag

Inizialmente applicato al Nordic Walking, il progetto Gabel e-poles, focalizzato sul monitoraggio digitale del movimento sportivo, ora viene esteso anche al settore degli sport invernali.
Il progetto si è sviluppato in collaborazione con lo staff del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e con il CeRiSM – Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università degli studi di Verona.

Gabel e-poles viene ora sperimentato anche nelle discipline dello sci alpino, in particolare nello slalom speciale e nello slalom gigante. La sperimentazione ha coinvolto sciatori professionisti, tra i quali Giuliano Razzoli e Asja Zenere.

Gabel e-poles punta a dimostrare come, grazie alla strumentazione digitale by Gabel, sia possibile ottenere dati in grado di descrivere in modo scientifico la tecnica dell’atleta e far emergere i suoi punti di miglioramento superando i limiti dell’osservazione ad occhio nudo.

Strumentazione e analisi

Le parti hardware di Gabel e-poles consistono in 6 moduli sensorizzati in grado di monitorare, registrare e restituire dati utili sulla sciata svolta. Accelerometro, giroscopio, magnetometro e barometro fanno parte della strumentazione che, con applicazione dei sensori su alcune zone del corpo e sui bastoncini, permette di avviare il monitoraggio digitale. Grazie alla connessione bluetooth, i dati vengono trasferiti in prima battuta su un dispositivo smartphone e poi su computer, per poi essere elaborati tramite una piattaforma di analisi dati.

Il sistema digitale Gabel e-poles riesce a restituire dati sull’angolo di rollio e di imbardata, i tempismi di ingresso e fine curva, la simmetria di spinta dei bastoncini, i tempismi tra le spinte e l’abbattimento delle porte e molto altro. I dati ottenuti fungono da supporto nell’analisi dell’allenamento svolto, contribuendo all’identificazione degli errori più significativi compiuti dall’atleta.

A Skipass, lunedì 31 ottobre alle 12:30 si potrà entrare in contatto diretto con questa strumentazione davvero molto interessante! Gabel e-poles quando

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment