Attrezzatura

FIT LAB, QUESTIONE DI TECNICA

Se fino a qualche tempo addietro la customizzazione dello scarpone era un’operazione riservata solamente a chi delle competizioni faceva la sua ragione di vita, ora grazie a nuovi materiali, la ricerca continua di tecnologie e sistemi costruttivi ad hoc, adattare lo scarpone alla morfologia del piede dello sciatore è un’operazione fattibilissima. Tecnica, che da oltre 40 anni progetta e costruisce scarponi da sci nel distretto di Montebelluna, sinonimo di artigianalità, tradizione e innovazione della scarpa sportiva, già da qualche anno sta lavorando al concetto di personalizzazione mettendo a punto la tecnologia C.A.S. ( Custom Adaptive Shape). Tecnologia che permette una facile e precisa customizzazione sia della scarpetta interna che dello scafo esterno, entrambi preformati, garantendo così un fit ottimale sin dalla prima calzata. Diretta conseguenza e ulteriore valore aggiunto ai prodotti che Tecnica propone agli sciatori, ecco nascere l’idea dei Fit Lab, ovvero corsi di formazione tenuti dai tecnici e dai migliori boot fitter della Casa italiana. Durante gli incontri svolti in collaborazione con Bootdoc, azienda specializzate nella personalizzazione dei plantari e scarpette, sono stati formati i Fit Lab members, tecnici altamente qualificati che hanno avuto modo di conoscere al meglio le tecniche del boot fitting condividendo durante questi incontri esperienze e know-how per migliorare le proprie competenze. «L’obiettivo che ci siamo posti con il progetto Fit Lab – ci dice Matteo Murer, product Manager di Tecnica – è quello di insegnare come adattare e ottimizzare le tecnologia C.A.S.. Abbiamo così organizzato un tour di corsi a livello Europeo che hanno fatto tappa in Austria, Germania, Repubblica Ceca e naturalmente Italia. Corsi che hanno visto la partecipazione dei migliori boot fitters che si sono specializzati sotto l’occhio attento di Ivan Rensi, boot fitter che segue gli atleti Tecnica in Coppa del Mondo. L’aspetto particolare e positivo di questi corsi è stato anche il confronto e la condivisione delle esperienze ce ci aiuta a realizzare prodotti sempre più vicini a quelle che sono le richieste dell’utente finale». Le tappe italiane di Fit Lab si sono svolte a Giavera nella sede Tecnica, a Bologna e a Torino. I corsi erano suddivisi in una parte teorica e in una parte pratica in cui si è intervenuto direttamente su scafi e scarpette seguendo gli insegnamenti dei boot fitters Tecnica. Al termine del corso è stato consegnato il diploma di fine corso e la password con cui entrare nel sito internet dedicato in cui, oltre a video tutorial, è possibile interagire direttamente con gli esperti di Tecnica per ricevere consigli e, anche per proporre le proprie idee, i feedback dei clienti e le proprie esperienze. Quindi da questa stagione troverete un amico in più per voi e i vostri piedi basta cercare il marchio Fit Lab nei negozi e laboratori specializzati.
C.A.S. TECHNOLOGY
L’acronimo C.A.S. è composto dall’insieme di tre parole: CUSTOM, ADAPTIVE e SHAPE. Lo scafo, la zeppa e la scarpetta sono stati progettati per offrire più livelli di personalizzazione. Dall’interno (scarpetta) all’esterno (scafo).

SCARPETTA
La scarpetta C.A.S. ha rivoluzionato il mondo dello scarpone sia in termini di fit che di calzata. Il materiale dual-density, oltre che agevolare la personalizzazione, garantisce una lunga durata della scarpetta e conferisce una migliore trasmissione della forza. La forma della scarpetta che segue l’anatomia del piede garantisce un confort ottimale e una migliore tenuta del tallone. La parte interna della scarpetta si adatta all’anatomia del piede, quella esterna si adatta allo scafo. A livello di customizzazione è possibile effettuare: La termoformatura della scarpetta, il PuNching (aumento di Volume grazie al riscaldamento), il Grinfìding (aumento di volume tramite fresatura), il Fit Kit (diminuizione di volume grazie all’inserimento di parti preformate).

SCAFO
Una delle principali caratteristiche degli scafi C.A.S. è la forma anatomica, che segue in maniera precisa la morfologia del piede. Grazie alle cavità strutturate presenti nello scarpone (che indicano le aree più soggette all’intervento di personalizzazione) viene facilitata la trasmissione del calore durante la termoformatura mantenendo con precisione la forma voluta. Oltre ad una calzata anatomica precisa, ad una termoformatura più semplice e veloce e al perfetto mantenimento della forma a livello di ulteriore customizzazione, è possibile intervenire con il Punching (aumento del volume a caldo) e con il Grinding (aumento del volume tramite fresatura).

TECNICA FIT LAB
Questi sono i negozi/laboratori che, dopo aver seguito un apposito corso, hanno ottenuto la certificazione Fit Lab per la customizzazione degli scarponi Tecnica. In questi laboratori è possibile eseguire una personalizzazione completa di scafo e scarpetta in modo tale da avere scarponi praticamente fatti su misura per il proprio piede.
SPORT CENTER TEAM Breuil Cervinia AO
4810 Courmayer AO
CRAS Zola Predosa BO
SPORT TONY La Villa BZ
NEXUS-SPORT KOSTNER Corvara BZ
SPORT FRANZ Lagundo BZ
SPORT PESCOSTA Colfosco BZ
PATTY SPORT Savigliano CN
SPORT SERVICE Forlimpopoli FC
SKI TECH Ferrara FE
SPORT TECH Ferrara FE
SUPERSKILAB Carugate MI
KING SKY Modena MO
GIANNI SPORT Fiorano MO
HOBBY SPORT Piacenza PC
LABORATORIO SPORT Albignasego PD
SPORTWEAR Pordenone PN
ZAMPOLINI Collagna RE
NOLEGGIO DEL BRENTA Madonna di Campiglio TN
TECNOSCI SRL Trento TN
JOLLY SPORT Torino TO
SALA SPORT Torino TO
G2 SPORT Sestriere TO
GV2 SRL Avigliana TO
ROSSI SNC Bardonecchia TO
RAMONDA ABBIGLIAMENTO Reana Del Rojale UD
PRINCYCLES Settimo di Pescantina VR

About the author

La Redazione

Add Comment

Click here to post a comment