Con questo primo video iniziamo una videorubrica dedicata alla preparazione degli sci intitolata “Diventa Skiman e per il debutto non potevamo che affrontare l’argomento: l’attrezzatura per iniziare. La location è la scuola italiana Skiman, l’attore è Dino Palmi che ne è il presidente (oltre che dell’Associazione Italian Skiman). Nel ruolo di “incursore” c’è invece la nostra Laura Cazzaniga.
Domanda iniziale: perché lo sci deve essere preparato? Prima di tutto per poter sciare con la massima sicurezza. Secondo fattore, uno sci ben preparato è assolutamente più maneggevole ed efficace in ogni situazione.
Quindi dobbiamo ottenere uno sci scorrevole, che limiti gli attriti che si presentano quasi sempre all’improvviso a causa dei cambi di pendio più o meno ripidi. Oppure a causa dei cambi di neve da dura a morbida, o di quelli atmosferici, dalle nuvole al sole…
Ma veniamo all’oggetto della puntata: l’attrezzatura base necessaria.
Per una buona manutenzione è necessario avere buone morse da applicare a qualunque piano di lavoro. Una squadretta rettificata per lavorare le lamine sul fianco con precisione dotata di morsetto fermalima. Un attrezzo per lavorare la lamina sul piano del tuning, un toglifenolo, un utensile per verificare la planarità e gli angol. Quindi delle buone lime, lime diamantate Moonflex per una perfetta ed efficace lucidatura delle lamine. Mai dimenticare guanti antitaglio per evitare di ferirsi durante il lavoro. Non è finita, serve anche una serie di carte abrasive dalla grana 100 alla grana 400, un po’ di polietilene per le riparazioni, una spatola in plexiglass per togliere il polietilene in eccesso durante la riparazione. Quindi lo stenditore in sughero per le scioline. Per quanto riguarda le spazzole, ne servono tre: una in ottone per la pulitura della soletta con il solvente, una in nylon per togliere l’eccesso di sciolina, una in crine per la lucidatura finale della soletta. Infine le scioline, blu, rosse e gialle e solvente adatto alle scioline.
Per chi fosse interessato a iscriversi a uno dei corsi (per info CLICCA QUI) è bene sapere che tutto il materiale sopra descritto è a disposizione in loco.