Attingendo dalla Guida tecnica all’Acquisto 2019/20, ecco a voi dieci scarponi da gara testati (a Pampeago)a confronto.
er ognuno pubblichiamo i commenti dei nostri testatori (In foto Marco De Martin) con le impressioni sia a secco che in pista, una scheda riassuntiva di valutazione e la “carta di identità”.
Seguiamo un rigoroso ordine alfabetico. Alcuni di questi riportano il bollino “Best Skiboots”.
Significa che secondo i nostri coloaudatori, lo scarpone corrisponde a pieni voti alla categoria di appartenenza. Soddisfa, cioè le esigenze tecniche e di confort dello sciatore evoluto.
Ricordiamo che tale categoria è rivolta ai più esperti ma non bisogna confonderli con i modelli che usano gli atleti professionisti. Quello è un altro mondo. Certamente la tecnologia deriva però dallo sviluppo che ciascuna fa partendo proprio dai campi di gara.
Li elenchiamo in rigoroso ordine alfabetico. Oltre ai modelli testati, a seguire, pubblichiamo anche tutti i modelli di ogni azienda della medesima linea da gara.
ATOMIC REDSTER STI 130
PROVA A SECCO
Non ci vuole molto a capire che fra questa nuova scarpa (93 mm di volume interno sul numero 26) e quella degli atleti c’è davvero poca differenza. Basta calzarla con un po’ di pazienza, «meglio infilando prima la scarpetta e poi il tutto nello scafo», come consigliano Mallen e Barulli, e tenerla ai piedi pochi minuti. L’avvolgimento è perfetto, la precisione massima, il comfort non dei migliori, ma a tutto c’è un perché!
PROVA SULLA NEVE
«A ppena sceso dalla seggiovia ho capito subito che ci sarebbe stato da divertirsi e così è stato!» scrive Mallen, come tutti entusiasta delle prestazioni in pista del nuovo Redster. È preciso e sensibile, dotato di un’inversione fulminea… non gli manca davvero nulla!
«Fa sentire molto la presa di spigolo e la conduzione è di alto livello» nota De Martin, con Gattiglio ad esaltarne anche la versatilità: «Risulta molto performante in curve strette e tecniche ma allo stesso tempo veloce e non troppo aggressivo quando i curvoni diventano ampi e la velocità sale.
I volumi però sono veramente ridotti, ritengo che qualsiasi utente debba pensare alla customizzazione per godere al meglio di questa ottima scarpa».
CARTA DI IDENTITA’
Calzata: tradizionale Leve: 4, 7000-Series Alu Buckle Regolazioni: Canting, +5mm Integrated Lift Scarpetta: World Cup Liner Particolarità: 55 mm Dual Strap Last: 93 mm Flex index: 130 Misure: 22.0/22.5 – 29.0/27.5 Prezzo: 649 Euro
Altri modelli della serie REDSTER
REDSTER WC 150 | Calzata: tradizionale Scafo: 92 mm Leve: 4, 7000-Series Alu Buckle Regolazioni: Canting, +3mm Integrated Lift Scarpetta: World Cup Liner Particolarità: 55 mm Dual Strap Misure: 22.0/22.5 – 29.0/29.5 Prezzo: 649 Euro |
REDSTER CS 130 | Calzata: tradizionale Scafo: 96mm leve: 4, 7000-Series Alu Buckle Regolazioni: Canting, +3mm Integrated Lift Scarpetta: Platinum Liner Particolarità: 50 mm Dual Strap Misure: 23/23.5 – 29/29.5 Prezzo: 549 Euro |
DALBELLO DRS 140
PROVA A SECCO
N uovo look e nuovi materiali per questa scarpa disponibile anche con flex 120. I volumi interni sono uguali alla versione precedente con pianta di 98 mm, e uguale al passato è stato anche l’apprezzamento dei nostri collaudatori, fra loro Gennari che ha prodotto questo bel commento: «Viene fornita con tacchi e lacci e credo sia una cosa giusta per una scarpa di questa categoria. Avvolge molto bene senza stringere eccessivamente, schiaccia un po’ il collo del piede (ce l’ho voluminoso), ma confesso che non mi dispiacerebbe averla come scarpa da gara». Più che promosse calzata e camminata.
PROVA SULLA NEVE
«È una scarpa molto ben bilanciata tra comfort e performance. Si adatta per eseguire tutti i livelli, è veloce nei cambi di ritmo e sostiene bene a fine curva» scrive senza esitazioni Fabio De Crignis e come lui tutti hanno apprezzato questa novità del marchio italiano anche sulla neve. «In ingresso curva dà molta fiducia perché fa sentire bene lo sci, in uscita perde leggermente, ma senza mettere mai in difficoltà» nota infine De Martin. Blocca bene il piede aiutando nella presa di spigolo e nei cambi.
CARTA DI IDENTITA’
Calzata: tradizionale 98 mm Scafo: PU Leve: 4 F3 alu – micro Regolazioni: canting, spoiler rimovibile; spostamento laterale rastrelliere Scarpetta: DB Comp part.: buckle strap 55 mm, race lifter kit; Per norme Fis necessaria fresatura delle estremità punta-tacco, gambetto bloccato, suola in unico pezzo, Drive & Control e bilanciamento centrale Misure: 220 – 295 Prezzo: 559 Euro
ALTRI MODELLI DALBELLO DA GARA
DRS WORLD CUP 93 |
Calzata: tradizionale 93 mm Scafo: PU leve: 4 F3 alu – micro Regolazioni: canting, spoiler intercambiabile/rimovibile Scarpetta: DB COMP WC Particolarità: paraleva, extra wide powerstrap, flex H/M/S/SS, race lifter kit; necessaria fresatura delle estremità punta-tacco a seguito dell’applicazione dei rialzi affinchè lo scarpone rispetti le norme regolamentari FIS Misure: 225 – 275 Prezzo: 659 Euro |
DRS 120 |
Calzata: tradizionale 98 mm scafo: PU leve: 4 F3 alu – micro regolazioni: canting, spoiler intercambiabile/rimovibile; possibilità di spostare lateralmente le rastrelliere del gambetto scarpetta: DB COMP particolarità: sviluppato dalla serie DRS World Cup, il 120 presenta un flex rinnovato da competizione, di poco più morbido del 140. La linea DRS per sciatori esperti è in grado di trasferire una potenza incredibile grazie alla velcro Power Strapextra-larga, alla chiusura del gambetto e al sistema Drive & Control di Dalbello. Una forma da 98 mm dalla vestibilità eccezionale unita all’apprezzata My Fit Technology fanno di questo scarpone la fusione perfetta di performance e calzata. La performance è migliorata anche dal kit di rialzi da competizione. La nuova scarpetta offre un abbraccio contenitivo e al contempo comodo grazie all’imbottitura ad alta densità. È veloce da mettere e togliere; il toe box ha un volume generoso che garantisce calore e comfort Misure: 220 – 295 prezzo: 469 Euro |
HEAD RAPTOR 140 RS
PROVA A SECCO
Confermata con nuova scarpetta e dotata di fascia velcro più alta per un miglior supporto tibiale, è risultata così comoda da far scrivere a Mallen «non mi sono accorto di averli messi nei piedi, ho tenuto i ganci chiusi per 20 minuti senza problemi!». Caruso è rimasto stupito dalla calzata «davvero facile anche grazie al tessuto della scarpetta» e soprattutto dalla scalzata «spettacolare, quasi senza mani!». Per Tacchini «avvolge il piede in modo morbido e uniforme, con ottimo bloccaggio del tallone. Ha poi un unico ed efficace sistema di chiusura delle leve che permette di tirare i ganci fino al limite».
PROVA SULLA NEVE
La promozione con lode del test a secco viene confermata in pista dove la Raptor ha entusiasmato tutti. Ecco Barulli: «La precisione in entrata curva è buonissima, al pari della tenuta antero-posteriore e della rapidità di inversione. La scarpa si è comportata bene anche in gigante, dando tanta sicurezza». Per Gattiglio «è bella, comoda e centrata per la categoria, perché risponde al meglio in tutte le fasi di curva». Sintesi finale di Caruso: «Comfort per tutto il giorno con ottime prestazioni».
ALTRI MODELLI HEAD DA GARA
RAPTOR LTD |
Scafo: PU leve: 4 ganci Spine-Flex in alluminio micro regolabili, ganci RD a basso profilo regolazioni: Flex Racing, Doppio Canting scarpetta: Pro Liquid Fit RS particolarità: altezze suole a norma FIS, zeppa ribassata racing, velcro 50 mm Misure: 230-225-230-…-295-305 prezzo: 550 Euro |
RAPTOR 120 RS |
Calzata: tradizionale scafo: PU leve: 4 ganci spinetech micro-regolabili regolazioni: Racing Flex Tuning, Doppio Canting Racing scarpetta: HeatFit Pro particolarità: zeppa ribassata racing, altezza suole a norma FIS, velcro 45 mm Misure: 220-305 prezzo: 450 Euro |
LANGE RS 130
PROVA A SECCO
C on il nuovo look la proposta Lange ha l’aspetto di una scarpa da gara ma, come scrive Gennari, «un approccio più dolce, anche come comfort, essendo molto comoda di pianta e collo». Il bloccaggio del tallone è davvero buono, altrettanto si può dire dell’appoggio plantare e, sempre per Gennari, «sono apprezzabili le leve con lo snodo». Grazie al flex che si sente subito morbido, è facile da calzare e scalzare in ogni condizione atmosferica.
PROVA SULLA NEVE
In pista si evidenzia subito il flex particolarmente adatto a sciatori leggeri e poco potenti. Per De Martin questa scarpa «ha un inizio curva preciso ed è veloce in inversione, dando il meglio se usata con buona dinamicità». Ed ecco Gennari: «Il suo flex morbido la rende davvero adatta ai maestri di sci, anche perché sciando risulta davvero comodissima. Ha una conduzione laterale discreta e non manca il supporto a fine curva. Sciando regala buona sensibilità, ma uno sciatore pesante non potrà permettersi di esagerare con le pressioni». E, aggiunge Lantelme, «nemmeno con la velocità»
CARTA DI IDENTITA’
Scafo: Polyether Dual Core Gambetto: Polyether Dual Core leve: 4 Regolazioni: Dual Screw Canting scarpetta: Dual 3D Liner WC, Removable Spoiler Particolarità: Tecnologia brevettata Dual Core, che prevede l’iniezione dello stesso materiale con durezze differenti nello stesso stampo Last: 97 mm Flex index: 130 Misure: 22,5 – 30.5 Prezzo: 569 Euro
ALTRI MODELLI LANGE DA GARA
RS 130 WIDE |
Scafo: Polyether Dual Core Gambetto: Polyether Dual Core leve: 4 regolazioni: Dual Screw Canting scarpetta: Dual 3D Liner WC, Removable Spoiler particolarità: Cam Lock. Tecnologia brevettata Dual Core, che migliora ancora di più la reattività dello scarpone. Questo rivoluzionario procedimento costruttivo prevede l’iniezione dello stesso materiale con durezze differenti nello stesso stampo, attraverso tre punti di iniezione sullo scafo e due sul gambetto Last: 100 mm Flex index: 130 Misure: 24 – 30.5 prezzo: 569 Euro |
RS 120 |
scafo: Polyether Dual Core Gambetto: Polyether Dual Core leve: 4 regolazioni: Canting scarpetta: Dual 3D Liner Full particolarità: Power Strap. Gli scarponi RS 120 sono dedicati agli sciatori esperti che cercano potenza e precisione. Essi sono caratterizzati dalla tecnologia brevettata Dual Core, che migliora ancora di più la reattività dello scarpone Last: 97 mm Flex index: 120 Misure: 24 – 30.5 prezzo: 519 Euro |
RS 100 WIDE |
Scafo: Polyurethane Dual Core Gambetto: Polyurethane Dual Core leve: 4 regolazioni: Canting scarpetta: Dual 3D Liner Pro particolarità: il mito si rinnova! Contraddistinti da tutto il contenuto tecnico dei modelli da competizione, gli scarponi RS 100 sono dedicati agli sciatori esperti che cercano potenza e precisione. Power Strap Last: 100 mm Flex index: 100 Misure: 24 – 30.5 prezzo: 419 Euro |
NORDICA DOBERMANN GP 140
PROVA A SECCO
S arpa di successo non si cambia, anche perché offrire qualcosa meglio di questo modello dove «il rapporto calzata/volume e chiusura/precisione sono perfetti e ben equilibrati» (dalla scheda di Caruso) sembra obiettivamente difficile. Molto positivo anche Mallen: «Facile da mettere, risulta subito molto confortevole e allo stesso tempo avvolgente». Per Gattiglio «è valida la possibilità che lavorando sul pivot si possa variare non solo il canting, ma anche la rotazione del gambaletto, facendo si che lo scarpone diventi più o meno aggressivo».
PROVA SULLA NEVE
Anche in pista nessuna sorpresa, per fortuna! «Molto sensibile, è impressionante per le inclinazioni laterali che permette, sembra di avere le lamine nei piedi! È anche rapidissimo, un vero fulmine nei cambi, e solido posteriormente a qualsiasi velocità»: così Caruso, ma il Dobermann ha colpito tutti, Barulli in particolare per il «gran motore che ha dentro di sé e che lo rende interessante anche fra le porte di un gigante». Gattiglio elogia «il rapporto fra qualità/prestazioni e comfort, perché è sì una scarpa avvolgente e precisa sul piede, ma mai dolorosa».
CARTA D’IDENTITA’
Calzata: Tradizionale Racing Scafo: PU Leve: 4 micro alu a profilo integrato di cui 2 servolock Regolazioni: Rastrelliere avvitabili, Canting Scarpetta: Laced Race GP Cork Fit Misure: 22,0 – 29,5 prezzo: 570 Euro
ALTRI MODELLI NORDICA DA GARA
DOBERMANN WC EDT 150 |
Calzata: Tradizionale Racing scafo: scafo e gambetto in PU leve: 4 micro alu a profilo integrato di cui 2 servolock regolazioni: Rastrelliere avvitabili, canting scarpetta: Laced Race Fit Misure: 3 – 10 UK prezzo: NC |
DOBERMANN WC EDT 130 |
Calzata: Tradizionale Racing scafo: scafo e gambetto in PU leve: 4 micro alu a profilo integrato di cui 2 servolock regolazioni: Rastrelliere avvitabili, canting scarpetta: Laced Race Fit Misure: 3 – 10 UK prezzo: NC |
DOBERMANN GP 130 |
Calzata: Tradizionale Racing scafo: PU leve: 4 micro alu a profilo integrato di cui 2 servolock regolazioni: Rastrelliere avvitabili, canting scarpetta: Laced Race GP Cork Fit Misure: 22,0 – 29,5 prezzo: 515 Euro |
ROSSIGNOL HERO WORLD CUP 130
PROVA A SECCO
Piace subito per i colori accattivanti, piace ancora di più una volta calzata, con la massima facilità. E poi…
Per Tacchini «appena inserito il piede lo si sente ben avvolto e bloccato, con un appoggio plantare confortevole. Ok anche il bloccaggio del tallone».
Caruso concorda: «Il comfort è ottimo grazie ai volumi spaziosi che non compromettono la precisione della chiusura su piede e tallone. Le leve sono leggere e lavorano con efficacia, lo sgancio di apertura è un po’ piccolo da manovrare con i guanti, ma sempre agevole».
PROVA SULLA NEVE
Le sensazioni si confermano più che buone, con un comfort generale di alto livello e prestazioni interessanti soprattutto per sciatori che non fanno della potenza e dell’aggressività il proprio credo.
Per Lantelme «è una scarpa molto stabile e precisa in ogni fase della curva», per Gattiglio «risulta ben equilibrata, un buon compromesso tra comfort e prestazioni».
Per Tacchini «dà ottime sensazioni in tenuta laterale, sarebbe invece migliorabile il sostegno posteriore a fine curva, in particolare a velocità sostenuta». Caruso infine nota che «permette di sciare tutto il giorno con sicurezza, in conduzione nei tre archi di curva».
CARTA D’IDENTITA’
Scafo: Polyether Dual Core Gambetto: Polyether Dual Core Leve: 4 micro Alu Regolazioni: Canting. Cam Lock Scarpetta: Pre-Shaped Liner Foam Fit plus, Custom Tongue Flex index: 130 Last: 97 mm Misure: 24 – 30,5 Prezzo: 569,99 Euro
ALTRI SCARPONI ROSSIGNOL DA GARA
HERO WORLD CUP 130 MEDIUM |
Scafo: Polyether Dual Core Gambetto: Polyether Dual Core leve: 4 micro Alu regolazioni: Canting. Cam Lock scarpetta: Pre-Shaped Liner Foam Fit plus, Custom Tongue particolarità: Hero WC 130 M adotta la tecnologia brevettata Dual Core Flex index: 130 Last: 100 mm Misure: 24 – 31,5 prezzo: 569,99 Euro |
HERO WORLD CUP 110 MEDIUM |
Scafo: Polyether Dual Core Gambetto: Polyether Dual Core leve: 4 micro Alu regolazioni: Canting. Power Strap scarpetta: Pre-Shaped Liner Custom Optisensor Polyethylene particolarità: Hero WC 110 M adotta la tecnologia brevettata Dual Core che consente di modulare in maniera estremamente precisa sia la progressività del flex che il sostegno posteriore e l’elasticità, garantendo prestazioni eccezionali Flex index: 110 Last: 100 mm Misure: 24 – 31,5 prezzo: 459,99 Euro |
SALOMON S/RACE 140 WC
PROVA A SECCO
Dubbi non se ne possono avere: con un volume interno di 92 mm questa scarpa è nata per chi in pista vuole privilegiare la prestazione. La bella sorpresa però è che «nonostante le dimensioni interne ridotte, tipiche dei veri race, il comfort è buono» (Tacchini).
La scarpetta con i lacci va prima calzata e chiusa sul piede e poi infilata nello scafo. L’operazione è semplice, il sistema garantisce un ottimo avvolgimento e quindi la massima precisione.
PROVA SULLA NEVE
Per chi cerca prestazioni al top questa scarpa è fantastica. Gennari ne ha esaltato «il cambio fulmineo, l’entrata in curva molto efficace, la sensibilità sulla presa del vincolo e in conduzione. Essendo molto stretta di pianta è ideale per piedi fini».
Per De Martin «permette di sciare ad altissimo livello, perché è precisa e avvolgente, aiuta in ingresso curva e regala una conduzione senza sbavature. In uscita dà molta sicurezza e sorregge molto bene sul posteriore: sciatori pesanti o leggeri non fa differenza». Nota finale di Lantelme e Tacchini: «I ganci troppo aderenti allo scafo sono un po’ difficili da manovrare, soprattutto con i guanti».
CARTA DI IDENTITA’
Calzata: tradizionale Leve: Racing Scarpetta: Worldcup Liner Particolarità: Strap 65 mm Flex index: 140 Last: 92 mm Misure: 23.5 – 28.5 Prezzo: 749 Euro
ALTRI MODELLI SALOMON DA GARA
S/RACE 110 |
Calzata tradizionale scafo: 92 mm leve: Racing scarpetta: Worldcup Liner particolarità: Strap 45 mm Flex index: 110 Last: 92 mm Misure: 22.5 – 28.5 prezzo: 589 Euro |
S/MAX 130 Carbon |
Calzata: tradizionale leve: Racing scarpetta: Worldcup Liner particolarità: Carbon Coreframe, Custom Shell HD, Strap 45 mm Flex index: 130 Last: 98 mm Misure: 23/23.5 – 29.5 prezzo: 699 Euro |
S/MAX 130 |
Calzata: tradizionale leve: Racing scarpetta: Worldcup Liner particolarità: Carbon Coreframe, Custom Shell HD, Strap 45 mm Flex index: 130 Last: 98 mm Misure: 25/25.5 – 28.5 prezzo: 589 Euro |
TECNICA FIREBIRD R 140
PROVA A SECCO
Nuovi sono stampo e scarpetta, nuovissimo il fascione strap personalizzabile e, per Gennari, «davvero ottimo, capace di dare la sensazione di essere un quinto gancio». La calzata non è delle più immediate, la scarpetta (disponibile con o senza lacci) va prima infilata sul piede e poi nello scafo.
Anche l’uscita del piede richiede un po’ di pazienza, visto che le plastiche al freddo si induriscono molto. Tacchini nota che «l’avvolgimento generale e in particolare il bloccaggio del tallone sono ottimi», tutti hanno lodato anche l’appoggio plantare.
PROVA SULLA NEVE
L a tenuta laterale è fra le doti di spicco di questa novità che in pista ha dato il meglio di sé. Caruso ha così descritto le sue buone sensazioni: «È molto precisa lateralmente, aiuta a sentire il vincolo e la conduzione: un’arma per pieghe estreme!
Anche il sostegno posteriore è ottimo, non pone limiti alla velocità». «Dà la bella sensazione di restare molto aderente al piede seguendone perfettamente ogni movimento» scrive invece Lantelme, con Tacchini a notare, a fine test, che «è migliorabile lo sgancio delle leve, perché vista la loro aderenza allo scafo diventano difficili da aprire, anche senza guanti».
CARTA D’IDENTITA’
Calzata: ELV (Extra Low Volume) Scafo: Polietere. Gambetto in poliestere leve: 4 micro ALU regolazioni: doppio canting avvitato scarpetta: Race Department con lacci Flex Index: 140 Last: 96 Misure: 3-10,5 Prezzo: 565 Euro
ALRI SCARPONI DA GARA TECNICA
FIREBIRD WC 150 |
Calzata: ELV (Extra Low Volume) scafo: scafo e gambetto in poliestere leve: 4 micro race WC avvitate regolazioni: doppio canting avvitato scarpetta: Race Department – WC con lacci Flex: 150 Last: 93 Misure: 3-10 prezzo: 620 Euro |
FIREBIRD WC 130 |
Calzata ELV (Extra Low Volume) scafo: scafo e gambetto in poliestere leve: 4 micro race WC avvitate regolazioni: doppio canting avvitato scarpetta: Race Department – WC con lacci Flex: 130 Last: 93 Misure: 3-10 prezzo: 620 Euro |
FIREBIRD R 120 |
Calzata: ELV (Extra Low Volume) scafo: Polietere. Gambetto in poliestere leve: 4 micro ALU regolazioni: doppio canting avvitato scarpetta: Race Department con lacci Flex: 120 Last: 96 Misure: 3-10,5 prezzo: 450 Euro |