Attrezzatura

Decathlon e l’economia circolare: il ritiro dell’usato per un nuovo prodotto

Decathlon propone un servizio molto interessante e soprattutto utile che prevede la vendita e l’acquisto di attrezzatura e abbigliamento sportivo usato.

Ne siamo certi, a tanti sciatori capita di avere nell’armadio o nella cantina trasformata in skiroom un prodotto sportivo che non si usa più perché di un hobby passato o di una taglia sbagliata. Perché tenerlo lì fintanto che perda totalmente il suon valore? Oggi, per Decathlon, ce l’ha ancora e propone agli appassionati di venderlo! E dice: “Se è pulito e in buone condizioni lo acquistiamo noi per dargli una seconda vita e un nuovo proprietario!”

Dare una seconda vita al prodotto significa anche condividere gli impegni di Decathlon legati a un modello di economia circolare, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale.

Come funziona?

La prima fase avviene online sul sito decathlon.it. Si ottiene inizialmente una valutazione  con un simulatore; quindi si porta il prodotto in negozio, nella logica quello piò vicino. Un tecnico effettuerà una valutazione completa per definire il prezzo finale.

A quel punto, se l’accordo soddisfa entrambe le parti, l’utente riceverà via mail un buono valido per ben 2 anni, spendibile in qualsiasi negozio della catena distributivi.

Per quanto riguarda gli sport invernali, anche se il servizio è aperto a tanti altri sport, è possibile mettere sul piatto della bilancia Sci, Scarponi, Tavole e Scarponi da snowboard, Abbigliamento da sci, Ciaspole, Abbigliamento da montagna.

I prodotti rimessi in commercio vengono sottoposti a controlli di qualità e di sicurezza dai tecnici Decathlon.

Tutti i prodotti venduti e spediti da decathlon.it godono della garanzia di 2 anni.
Si potrà effettuare il reso entro 30 giorni dall’acquisto, oppure 365 se l’acquisto è registrato sul proprio account Decathlon. Se si effettua un acquisto online si potranno rendere i prodotti collegandosi sempre al proprio account Decathlon (sezione Acquisti) e prenotando gratuitamente il ritiro del reso al sito TNT – Reso Facile. Verrà chiesto il Virtual Code: 0279123 e l’e-mail: resi.tnt@decathlon.com e di compilare i campi richiesti seguendo le istruzioni.
bene ricordarsi di stampare la lettera di vettura apponendola sul pacco. Se il prodotto pesa più di 20 kg la procedura di reso dovrà essere effettuata mettendosi in contatto con il Servizio Clienti.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment