Attrezzatura

Con “Atomic Professional” Redster e Hawx li personalizzi come vuoi!

Con “Atomic Professional” Redster e Hawk li personalizzi come vuoi!
Della serie per molti ma non per tutti ecco a voi Atomic Professional! Cos’è e cosa significa? Si tratta di un programma dedicato (per ora) alla personalizzazione di alcuni scarponi delle linee Redster e Hawx. Una sorta di bootfitting ma ben codificato. Il “non per tutti” si riferisce al fatto che per approfittare di tale opportunità occorre un po’ di cognizione di causa.

Non è un fregio o un’etichetta, ma un servizio, dietro al quale Atomic ha speso non poche energie in termini di studio, realizzazione e professionalità. Dunque, in quanto tale, ha bisogno di attenzione e un minimo di approfondimento sulle scelte da fare.

Più precisamente, affidarsi a tale programma per poter dire “Uè, ho l’Atomic Professional io“, anche no. Piuttosto: “Ne approfitto perché so che mi aiuterà“, anche sì!

Premessa fatta, ecco di che cosa si tratta. È un pacchetto “speciale” disponibile presso i negozi specializzati del marchio austriaco, composto da una collezione ad hoc di scarponi, di esclusive parti aftermarket. E di specifici strumenti che permetteranno all’assistente in negozio di personalizzare su standard elevati la calzatura.

Entrando nel merito e parlando degli scarponi che usufruiscono del “pacchetto” completo Professional, troviamo  Redster CS 130, dedicato ad agonisti e atleti, poi Hawx Ultra 130 e Hawx Ultra 115 W, per sciatori (il primo) e sciatrici (il secondo) dalla vocazione sportiva. Infine, Hawx Prime 130 declinato a sciatori “granturismo”.

LA NUOVA SCARPETTA “MIMIC PROFESSIONAL”
Abbinata agli scarponi di cui sopra, ma utilizzabile anche sugli altri modelli ATOMIC, le Mimic Professional (brevetto ATOMIC) rappresentano il top tra le scarpette a iniezione. In sostanza, attraverso l’utilizzo e iniezione di composti di schiuma avanzati all’interno dell’inedita tecnologia della scarpetta Mimic è possibile ottenere una vestibilità personalizzata al 100% intorno alla forma esatta del piede. Risultato? Una vestibilità perfetta, comfort senza pari e prestazioni di livello superiore.

Nella scarpetta Mimic Professional ATOMIC ha utilizzato il meglio in termini di materiali. Il gambetto superiore, ad esempio, è in vera fibra di carbonio. Questa parte è stata collocata tra due strati di plastica modellabile. La parte inferiore invece è realizzata in microfibra. Materiale super sottile ed elastico, simile alla pelle, che produce una vestibilità e una sensazione incredibili di comfort.

L’AFTERMARKET “PROFESSIONAL”
Le scarpette Mimic Professional sono abbinate a V3 Tongue System. Si tratta di un sistema di linguetta personalizzabile che consente di selezionare lo spessore della stessa per soddisfare tutte le esigenze.

V3 si riferisce a tre opzioni di volume per un’interfaccia definitiva tra scafo e scarpetta: Volume Basso (LV), Volume Medio (MV – standard su Hawx) e Volume Elevato (HV – standard su Redster).

Professional Dual Strap, disponibile in tre versioni (S – M – L) è invece l’innovativa doppia chiusura capace di combinare l’intervento coordinato dei due elementi con cui è realizzato per ottenere prestazioni al top.

La porzione elastica di assorbimento degli shock attenua il terreno mosso e  aumenta altresì lo smorzamento. La sezione statica invece, fornisce pura potenza nella trasmissione di energia. In sostanza, durante la fase del movimento di flessione dello scarpone, le cinghie elastiche sono completamente attive. Questo fornisce un ampio assorbimento e smorzamento delle vibrazioni.

Nell’ultima parte del movimento di flessione dello scarpone, il cinturino fisso diventa completamente attivo, fornendo controllo e trasferimento di potenza superiori.

Per avere ulteriori dettagli c’è un’unica strada. Mettersi totalmente nelle mani dei tecnici in forza ai negozi specializzati che seguono questo servizio.

Bootfitter che hanno seguito un programma di studio, aggiornamento e formazione specifico su Atomic Professional. E solo loro sanno indicare cos’è meglio per ciascun appassionato.

ECCO I NEGOZI DOVE TROVARE IL SERVIZIO ATOMIC PROFESSIONAL
Per info clicca sul nome del negozio

LOMBARDIA
ORNELLO SPORTASOLA (MN) 
MARCO SPORT SERVICEBERGAMO (BG)
CELSO SPORTBORMIO (SO)
GIALDINIBRESCIA (BS)
ROSSINI SPORTVERANO BRIANZA (MB)

ALTO ADIGE
SPITALER SPORTSBOLZANO (BZ)

VALLE D’AOSTA
TECHNOSPORTCHARVERSOD (AO)

VENETO
CORTINA PRO SPORTCORTINA D’AMPEZZO (BL)
CARLA SPORT SCHIO (VI)

EMILIA ROMAGNA
CATTI SPORT TRAVERSETOLO (PR)

Con “Atomic Professional” Redster Con “Atomic Professional” Redster

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).