Attrezzatura

Calze GM da una storia di successo all’eccellenza del made in italy

Calze GM da una storia di successo all’eccellenza del made in Italy. Giorgio Montagni, il fondatore dell’azienda trentina Calze GM, dagli anni sessanta del secolo scorso, ha rivoluzionato, innovato e scritto una storia importante dell’abbigliamento legato all’attività outdoor e più precisamente allo sci.

Tutto ebbe inizio con un no, un rifiuto ricevuto da Giorgio per ampliare l’offerta, introducendo capi sportivi nel negozio di abbigliamento degli zii. A quel punto Giorgio decise di mettersi in proprio e fonda appunto Calze GM.

Nel 1963 Giorgio Montagni importa le prime macchine tessili Bentley dall’Inghilterra

ed è uno dei 140 partecipanti della terza edizione del MIAS di Milano (Mercato Italiano dell’Articolo Sportivo).

Inizia quindi a concentrarsi su un nuovo prodotto, pensato per sportivi come lui e appassionati di montagna. La realizzazione era ora possibile, grazie alle innovative macchine capaci di produrre calze con spugna interna.

Per raccontare l’epopea di Calze GM e l’intraprendenza, la passione e la visione del suo fondatore che vanno di pari passo con l’epoca del boom economico e con quello dello sci, dalla Valanga Azzurra a Alberto Tomba, ci vorrebbe un libro.

Basti sapere che Giorgio iniziò la collaborazione con la nazionali di sci, che durò poi per 26 anni, facendo testare le sue calze agli azzurri in ritiro sul ghiacciaio della Marmolada. Poi con Jean Vuarnet  fu uno dei creatori del POOL SKI ITALIA.

Tornando a epoche più recenti, la seconda generazione subentrata azienda, formata da Giulia e Elisabetta Montagni, controcorrente rispetto a molte aziende, negli anni 2000 decise di rinunciare al miraggio cinese, mantenendo la produzione in Italia per preservare le qualità del Made in Italy, ribadendo l’importanza della responsabilità aziendale rispetto all’impatto ambientale e alla tutela etica di quella che è la filiera produttiva.

Già dal 2010 Calze GM inizia, con grande anticipo sui tempi, un percorso che porta ad un ruolo di sempre maggiore consapevolezza ambientale e produttiva, sintetizzato nel protocollo aziendale «Love our planet».

Da quel momento Calze GM, che già produce interamente in Italia,

lo fa secondo standard certificati come OEKO Tex® Standard 100, con materiali di origine tracciata, all’interno di una filiera altamente innovativa e con grande attenzione alla sostenibilità.

Nel 2014 Calze GM è la prima azienda a utilizzare il cachemire nella calza sportiva. Il know-how acquisito negli anni è il segreto per realizzare nuovi prodotti di eccellenza. Nasce la collezione «Feel the Italian excellence».

La qualità superiore della linea di prodotti è frutto della selezione dei migliori filati naturali:

cachemire, seta e lana vergine merino super extrafine si trasformano in sofisticate calze high tech dal massimo comfort, realizzate secondo gli standard qualitativi più alti da maestranze specializzate. Le calze di questa collezione sono dedicate allo sciatore che ha bisogno di una elevata sensibilità sul piede ma che non vuole rinunciare alla termicità.

Sono calze fine, aderenti dalla punta del piede al polpaccio con rinforzi nei punti necessari e con materiali che assicurano termoregolazione, isolamento termico, stabile e morbida.

Nel 2023 Calze GM diventa Società Benefit con lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.


Esclusivo per i lettori di sciare magazine! Ottieni uno sconto del 15%  su tutti gli acquisti su  www.calzegm.com  Utilizzando il codice sciaremag15

 

Sci alpino
1. 1360 SKI Seta Race FIS 33gr

Tessuto: 55% Seta, 42% poliam- midica riciclata, 3% elastan Descrizione: 100% Made in Italy | Calza top di gamma per sciatori esperti e agonisti, ultrasottile – 33gr di peso, aderente dalla punta del piede al polpaccio per una sciata precisa. Cuciture invisibili e antifrizione, estetica raffinata con maglia rasata. Ski Seta Race FIS è in prezioso filato naturale di seta a lavorazione filato ritorto e assicura prestazioni ottimali.

 

 

 

 

 

Sci alpino
2. 1480 SKI SETA RECYCLED 34gr

Termicità: Ultrawarm  Tessuto: 65% Seta riciclata, 28% poliammidica riciclata, 7% elastan Descrizione: 100% Made in Italy | Ideale per chi cerca la grande qualità unita alla sostenibilità. Realizzata in 65% di seta riciclata. Aderente e delicata sulla pelle, cucitura piatta e filato ritorto per resistenza e prestazioni ottimali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sci alpino
3. 1380 SKI Seta Kashmir 40gr

Tessuto: 77% Seta, 11% Kashmir, 10% poliammidica riciclata, 2% elastan Descrizione: 100% Made in Italy | Calza leggera ma super calda da sci alpino per sciatori esigenti realizzata in 77% seta e 11% kashmir. Morbidezza impareggiabile come una seconda pelle, avvolgente e sottile, mantiene il piede caldo e asciutto.  Le cuciture piatte antifrizione e la maglia rasata assicurano il massimo comfort.

 

 

 

 

 

 

 

Sci alpino
4. 1463 SKI Top Performance 69gr

Tessuto: 28% Lana vergine merino super extrafine, 26% Kashmir, 23% seta, 20% poliammidica riciclata, 3% elastan Descrizione: 100% Made in Italy | Lana, kashmir e seta in un’unica calza per una eccezionale capacità di termoregolazione e performance. Dedicata allo sciatore esigente che sceglie il meglio per il suo abbigliamento. Scelta ideale per piedi delicati e scarponi di alta gamma. La seta dona morbidezza, il kashmir isola più di ogni altro filato naturale, la lana vergine merino super extrafine ha eccezionali capacità di traspirabilità.

Top Performance Underwear
5. 3521

Tessuto: 67% Lana vergine merino fine 19% seta 10% Kashmir 4% Elastan Maglia termica a manica lunga in kashmir, seta e lana vergine merino fine che solo Calze GM possiede.  Questi capi sono realizzati con un esclusivo e innovativo tessuto a maglia singola, lavorazione jersey. Si contraddistinguono per la straordinaria sensazione tattile, l’aspetto pulito e la durata nel tempo. Uno strato termico dall’eccellente morbidezza e calore. Grazie alle loro proprietà elastiche e alla vestibilità aderente, diventano una seconda pelle termoregolante.

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment