Attrezzatura

AnteprimaSci 2022-23: Völkl e Dalbello

RACETIGER GS
Dal 1970 il Völkl Racetiger è sinonimo di tradizione e innovazione. E per la stagione 2022/23, l’evoluzione di questa leggenda è destinata a continuare. Völkl ha messo a punto tre nuovi Racetiger, il GS, SL e SC Carbon, con tecnologie innovative e nuove geometrie.
Questi nuovi modelli possono contare sulla tecnologia altamente innovativa come Tailored Carbon Tips, sul nuovo sistema piastra/attacco R-Motion 3 GW  e su nuove geometrie dei fianchi che rendono ancora più veloci i cambi di spigolo.

Queste  nuove chiavi tecnologiche, insieme appunto alle modifiche alla geometria, hanno avuto un impatto significativo sulla gestione caratteristiche dei modelli Race, con l’obiettivo di consentire l’esecuzione di archi più chiusi con meno sforzo per gli sciatori, oltre che un’esecuzione della curva più fluida e meno faticosa anche a velocità moderate.

COSA DICE L’AZIENDA
Nel nuovo Racetiger GS, gli sviluppatori Völkl,  oltre ad aver introdotto le nuove tecnologie come le tailored Carbon Tips e il nuovo sistema piastra/attacco Marker R-Motion 3 GW,  hanno apportato cambiamenti drastici alla geometria, migliorandone la maneggevolezza. A parità di lunghezza,  il modello 2022/23 ha un raggio che, nella misura di 178 cm, è di 2 metri più corto del suo predecessore, passando da 19,5  a  17,5 mt.

Ciò consente agli sciatori di eseguire curve ancora più chiuse con meno sforzo. Inoltre grazie al centro più stretto, lo sci è più veloce nel cambio spigolo, consentendo una sciata più agile e dinamica.Un altro highlight dei nuovi modelli Racetiger è il nuovo attacco R-Motion 3 sistema con GripWalk messa apunto grazie alla collaborazione tra i tecnici Marker e quelli Völkl.

La piastra è stata accorciata nella parte anteriore rispetto al modello precedente con un diverso posizionamento dei fori delle quattro viti frontali che è stato ampliato. Ciò si traduce in una risposta dell’asta più rapida e precisa e in un trasferimento diretto della potenza dal piede allo sci.

LE NOSTRE IMPRESSIONI
Per comprendere le sue caratteristiche, si deve avere pazienza, ma dopo alcune curve si può apprezzare tutta la sua reattività. E’ come un purosangue, al quale non si può dare confidenza, va domato. Più si aumenta la velocità e più diventa stabile e sicuro. La  distribuzione elastica è più morbida nella coda, ciò permetterà allo sciatore di chiudere la curva con estrema sicurezza.

 Grazie alla nuova piastra, è ancora più rapido e veloce nell’inversione degli spigoli e nel passare da  una curva e l’altra. Consigliato a sciatori con un ottimo livello sciistico. Una vera goduria per gli amanti delle curve in conduzione.

IDENTIKIT

Struttura: Full Sidewall, Full Titanal. Anima: Muktilayer Woodcore. Particolarità: Tailored. Carbon Tip. 3D Glass. Tip Rocker. Piastra/attacco: R-Motion 3. Soletta: P-Tex 4504 Zebra Structure. Misure: 168, 173, 178, 183 cm. Sciancratura: 115/67/98 mm
Raggio: 15,4, 16,4, 17,5, 18,6 mt.

TAILORED CARBON TIP
I nuovi modelli Racetiger sono dotati di un’esclusiva tecnologia Völkl introdotta solo l’anno scorso: punte di carbonio su misura. Grazie al Tailored Fibre Placement le punte in carbonio vengono prodotte unendo le singole fibre di carbonio sul materiale di supporto.

Questa tecnologia consente di posizionare le fibre di carbonio esattamente lungo le linee di stress, influenzando le prestazioni della parte anteriore dello sci. La rigidità, la torsione e quindi le caratteristiche dello sci possono essere regolate in modo specifico tramite lo spessore della fibra e l’allineamento preciso al millimetro. In questo modo, le fibre guidano le forze dinamiche verso le zone dello sci dove servono. I Tailored Carbon Tips sono leggeri, migliorano la maneggevolezza dello con meno sforzo, aumentando precisione, reattività della punta e il piacere di sciare.


RACETIGER   SL

Con il raggio più radicale dell’intera collezione Völkl, il Racetiger SL è lo sci ideale per gli sciatori che prediligono i raggi corti. Come con la GS, tuttavia, la anche la larghezza della centro è più stretta con la conseguenza di avere un cambio spigolo più veloce e più divertente.

IDENTIKIT

Struttura: Full Sidewall, Full Titanal. Anima: Muktilayer Woodcore. Particolarità: Tailored Carbon Tip. 3D Glass. Tip Rocker. Piastra/attacco: R-Motion 3. Soletta: P-Tex 4504 Zebra Structure. Misure: 150, 155, 160, 165, 170 cm. Sciancratura: 126/67/102 mm. Raggio: 10,2, 11, 11,8, 12,6, 13,4 mt


DEACON  72

Per dare il via alla stagione 2022/23, Völkl lancia Deacon completamente rinnovato nelle versioni 72 e 76. Grazie alla loro estrema versatilità il Deacon 72 e Deacon 76 consentono una creatività e un divertimento ancora maggiori.. Impressionano anche con la grafica che aggiunge una nuova dimensione al classico mondo dello sci front side.Questi modelli sportivi, ciascuno in due opzioni grafiche, soni anche un concentrato di tecnologie innovative come le spatole Tailored Carbon Tips e  il sistema piastra/ attacco R-Motion 3 GW.

A differenza del suo predecessore, il Deacon 72 ha una centro sci più stretto che lo rende più maneggevole. Anche disponibile in una lunghezza di 158 cm, il nuovo modello di Völkl si rivolge anche agli sciatori più piccoli.

Su il Deacon 76, la spatola è stata allargata per migliorare l’inizio curva. Questo rende più facile girare lo sci anche su raggi più corti.

Quest’anno, oltre alle varianti nero metallizzato, sono disponibili due versioni dai colori vivaci. Nella versione colorata, viene una particolare vernice  la cui la tonalità cambia a seconda l’angolo di visione e l’incidenza di luce: Il Deacon 72, d esempio cambia da rosso neon a viola.

COSA DICE L’AZIENDA
La larghezza al centro del Deacon 72 è di due millimetri più stretta di quella del suo predecessore, il Deacon 74, e questo consente transizioni più rapide da un bordo all’altro.

Questo rende lo sci ancora più maneggevole, permettendo di disegnare con  facilità gli archi più brevi. Inoltre è stata introdotto la nuova lunghezza di 158 cm è rivolta alle donne e agli sciatori meno alti, aumentando l’appeal dello sci come modello unisex.

Anche il rocker di punta e coda  è stato accorciato e appiattito per una ridotta resistenza alla sterzata a velocità moderata e una maggiore stabilità ad alta velocità. Ciò si traduce in una versatilità ancora maggiore e una sportività eccezionale e dinamica. Il 3D.Glass integrato nella parte anteriore e posteriore dello sci lo rende notevolmente più vivace e reattivo.

Grazie all’anima in legno di legno duro (faggio) nella zona di montaggio degli attacchi e dei bordi e legno più tenero (pioppo) nel mezzo e ai  due strati interi di Titanal (Full Titanal), lo sci  offre una presa di spigolo senza compromessi anche su superfici dure e ghiacciate.

I  movimenti dello sciatore vengono trasmessi con precisione e lo sci offre prestazioni incredibili e una grande stabilità anche alle alte velocità.

Il particolare del Deacon 76 in versione nero e oro

IDENTIKIT

Struttura: Full Titanal: Anima: Multilayer Woodcore. Partticolarità: Tailored Carbon Tip Tip & Tail Rocker. 3D.Glass, Piastra/attacco: R-Motion R. Misure: 158, 163, 168, 173, 178 cm. Sciancratura: 125/72/103 mm. Raggio: 12,7, 13,5, 14,5, 15,4, 16,4 mt

LE NOSTRE IMPRESSIONI
È’ un gioiello che potranno apprezzare una larga gamma di sciatori. Facile ed intuitivo, la sua spatola entra in curva con estrema facilità, la sua leggerezza vi farà accarezzare la neve e farvi scendere dai pendii senza alcun problema.

La sua ottima resistenza torsionale e la  pastosità dell’asta, morbida e graduale, creano un ottimo vincolo sulla neve, trasmettendo sicurezza anche con l’incremento della  velocità, oppure con cambi del manto nevoso, anche passando dalla neve morbida a quello più dura e difficile. E’ uno sci per tutti gli sciatori che sono alla ricerca di grandi emozioni.


DALBELLO VELOCE

Veloce è la novità 2022/23 di Dalbello per la pista. Lo scarpone è un perfetto mix tra elevate performance, una calzata precisa e un elevato comfort. Ogni scarpone della linea è pensato e costruito per rispondere alle esigenze delle differenti tipologie di sciatori.

VELOCE 130 GW
Calzata: tradizionale. Scafo e gambetto: PU Racing. Leve: 4 alu anodizzate. Scarpetta: IF Pro 130. Particolarità: Contour 5. Nuovo linguettone Autofit. 3D Booster Powerstrap. Canting. Suole Gripwalk. Flex Index: 13. Last: 100 mm. Misure: 24,5 – 30,5

Il last di 100 mm è  ideale per tutti   gli sciatori   cercano uno scarpone orientato alle prestazioni ma che non si sacrifichi il comfort. La linea VELOCE comprende VELOCE 130 GW e 120 GW, 110 GW e 100 Versioni GW per uomo. Il VELOCE 105 W GW, il modello di punta per le sciatrici, è affiancati da 95 W GW e 85 W GW nella linea femminile.

Dalbello Veloce 120 GW

VELOCE 130 GW, 120 GW così come il 105 W GW e 95 W GW dispongono anche della nuova tecnologia AUTOFIT di Dalbello. Il linguettone  grazie a uno speciale memory foam  si adatta alla tibia del singolo sciatore, mantenendone la forma.

Dalbello Veloce 105 W GW

L’imbottitura in schiuma protegge lo stinco riducendo la pressione. I tre modelli di fascia alta della linea sono dotate delle scarpette IF PRO, le cui cuciture termosaldate garantiscono un migliore isolamento termico, anche nelle giornate più fredde.

Dalbello Veloce 95 W GW

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment