Attrezzatura

AnteprimaSci 2022-23: Salomon

S/MAX 12
Gli sci S/Max by Salomon sono stati progettati per aggredire la pista con velocità e precisione. Oltre all’innovativa tecnologia Edge Amplifier, gli sci presentano un nucleo interamente in legno che riduce le vibrazioni e offre ottima stabilità e un effetto rebound più potente. I due strati in titanal, la struttura full sandwich con sidewall e il sistema piastra/attacco altamente performante garantiscono massima reattività e sensibilità. La forma degli sci assicura precisione e scorrevolezza nei cambi curva e una performance impeccabile sulla neve dura.

COSA DICE L’AZIENDA
Quando il tuo obiettivo è fare curve veloci e precise, l’ S/MAX 12 di Salomon ti dà accesso istantaneo a curve perfette. Questo sci combina alcune delle migliori conoscenze di Salomon con una forma unica, così puoi scolpire le curve e spingere i tuoi limiti dal primo momento in cui scendi in pista.

L’Edge Amplifier migliorato fornisce una trasmissione di energia ancora più elevata agli spigoli, con conseguente 30% in più di presa sulla lamina. Questo sci consente di esprimere la massima potenza e la massima presa delle lamine dalla punta   fino alla coda grazie al fianco in ABS combinato con un Full Woodcore e due laminati di titanal.

IDENTIKIT

Struttura: full sandwich. Anima: full legno di pioppo + doppia lamina di Titanal. Particolarità: edge amplifier technology. Attacco: Z12 GW. Misure: 160, 165, 170, 175, 180 cm. Sciancratura: 121/ 72/ 106 (175 cm). Raggio: 16 mt (175 cm)

LE NOSTRE IMPRESSIONI
Il suo raggio di curva è ideale per passare senza problemi dagli archi più stretti a quelli più ampi. Potente e aggressivo quando si vuole spingere sull’acceleratore è un compagno sicuro e affidabile  per affrontare qualsiasi pista e le nevi più dure e compatte con la sicurezza di avere ai piedi uno sci stabile e preciso quando ci si affida ai suoi spigoli.


S/PRO 130 GW

Trovare il perfetto equilibrio tra prestazioni e comfort non è un compito facile. Con la sua scarpetta MY CUSTOMFIT 4D personalizzabile e le capacità di personalizzazione completa dello scafo, questo è lo scarpone ad alte prestazioni con fit immediato. È dotato di Gripwalk premontato per una maggiore sicurezza e comfort durante le fasi di camminata.


S/RACE GS 12

A partire dal colore blu che contraddistingue il brand, il nuovo design racing “Bluefire” è composto da tre motivi. Innanzitutto, la nuova bandiera racing di Salomon è integrata un nuovo logo del marchio, che ha lo scopo di mostrare una dedizione alla precisione, alla concentrazione e alle prestazioni.

Questi due elementi funzionano con un design sfumato che rappresenta un’esplosione di energia e gioia. Il nuovo font e il logo presenti sui prodotti sono una versione moderna dell’identità di Salomon, riconoscendo la storia del marchio francese e stuzzicando il 75° anniversario del brand, che sarà celebrato nel 2022. Accanto al nuovo S/Race GS 12 è disponibile anche il modello per lo slalom speciale S/Race SL 12.

COSA DICE L’AZIENDA
Progettato per soddisfare al meglio le esigenze degli sciatori più tecnici, lo sci S/Race GS 12 è pensato per discese ad alta velocità su piste battute. Dotato dell’innovativa tecnologia Blade, offre un’incredibile stabilità sotto i piedi durante la discesa, ma la sua vivacità lo fa reagire istantaneamente, così non devi mai ridurre la velocità, dalla prima all’ultima curva.


La tecnologia Blade di Salomon fonde polimeri flessibili nello strato di TI, aiutando così a deformare lo sci con meno sforzo e permettendo di curvare senza dover ridurre la velocità.
Questo sci GS da 68 mm sotto il piede presenta un’anima in legno di frassino, una soletta da gara, 2 laminati di Ti e una costruzione full sandwich che danno una spinta alla performance in gara.

IDENTIKIT

Struttura: full sandwich. Anima: full legno di frassino + doppia lamina di titanal. Particolarità: nuova Blade Technology. Attacco: X12 TL GW. Misure: 170,  175, 180 cm. Sciancratura: 115/68/97 mm (175 cm). Raggio: 18mt (175 cm)

LE NOSTRE IMPRESSIONI
Preciso e reattivo il nuovo S/Race GS 12 è in grado di generare performance notevoli a livello di spinta in uscita curva. Grazie alla sua deformazione omogenea la sciata è sempre fluida e veloce con il passaggio da uno spigolo all’altro sempre molto rapido e continuo. Stabile in velocità non teme i fondi più compatti e le nevi ghiacciate, dove è in grado di condurre le curve sul filo delle lamine mantenendo la traiettoria impostata senza il minimo cedimento, anche con sciate estremamente potenti.

SCARPONE S/PRO ALPHA 130 EL

Sviluppato per offrire prestazioni eccezionali e vestibilità indipendentemente dalla morfologia dei piedi, S/ PRO ALPHA 130 assicura un bloccaggio del tallone più forte senza esercitare una pressione inutile sul collo del piede. Interamente personalizzabile e con una linguetta completamente smontabile, questo scarpone da 98 mm, con strap simile ad uno scarpone pronto gara, aumenterà istantaneamente il tuo livello di comfort e prestazioni.

La plastica più sottile e il posizionamento strategico del secondo gancio dello scafo inferiore esercitano meno pressione sul piede, facilitando l’ingresso e l’uscita dagli scarponi.

Il nuovo scafo 3D e il posizionamento a 45° del secondo gancio della zona avampiede  assicurano un bloccaggio del tallone più forte e un punto d’appoggio più omogeneo qualunque sia l’altezza del collo del piede.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment