Attrezzatura

12 sci Stöckli e una trentina di negozianti sulla spiaggia di Carloforte: il “regalo” di Gustavo Sangiorgi

Un evento più unico che raro. Dodici aste di sci Stöckli allineati sulla spiaggia La Caletta di Carloforte davanti a una rappresentanza di rivenditori del marchio svizzero.

Gustavo Sangiorgi, titolare della Leader, azienda esclusivista del marchio svizzero per l’Italia, con i suoi… “bambini!”

Dai gardenesi ai valdostani, dai livignaschi ai napoletani, Italia unita e a bocca aperta per godersi il tramonto più tardivo di questo inizio autunno, ma soprattutto per ringraziare, con un brindisi e una farinata (già, Carloforte fu fondata dai liguri), Gustavo Sangiorgi (esclusivista per l’Italia del marchio svizzero con l’azienda Blue Leader), ideatore e anima di questo indimenticabile fine settimana sull’isola di San Pietro a sud della Sardegna.

Sci in spiaggia, fantastico, ma in realtà di sci si è parlato poco: chi aveva tempo per farlo? Fra un bagno e un trekking, un giro in scooter e un’onda in faccia, una focaccia e favolose cene a base di pesce, le due giornate di Carloforte sono volate.

Del resto, i giochi per la stagione sono fatti, i nuovi modelli Pro hanno vinto l’Oscar del gradimento, dal 15 ottobre cominceranno le consegne e poi via, in attesa della neve, per cercare (impresa ardua) di emulare le curve impossibili di Marco Odermatt, numero 1 dello sci che ha portato Stöckli sul tetto del mondo.

Scopo del raduno? «Realizzare un sogno, portare per la prima volta i nostri sci su una spiaggia e regalare ai miei ospiti emozioni speciali». Missione compiuta caro Gustavo. Grazie, a nome di tutti.

Ninna Quario con Eberhard Schmalzl

About the author

Maria Rosa Quario

NINNA QUARIO È nota nel Circo Bianco per aver fatto parte della “Valanga Rosa” tra il ’78 e l’86. Milanese doc, da tempo si è trasferita a La Salle, in Valle d'Aosta. Ha conquistato 4 vittorie in Coppa del Mondo e un totale di 15 podi, tutti in slalom, oltre a una “bella” collezione di piazzamenti nelle gare a medaglia: 4° posto all’Olimpiade di Lake Placid 1980 (a 3/100 dal bronzo), 5° al Mondiale di Schladming 1982 (era in testa a metà gara) e 7° ancora ai Giochi, a Sarajevo 1984.
Dopo il ritiro dall’agonismo, nel 1986, si è dedicata al giornalismo e collabora con Sciare dal 1999.
Per la nostra rivista è stata a lungo la depositaria di tutto ciò che riguarda l’agonismo e ha seguito anche il programma test, in particolare i Test Junior. La sua lunga carriera giornalistica (ha collaborato anche con il quotidiano Il Giornale e con Infront Sports & Media seguendo da vicino quasi tutte le gare di Coppa del Mondo) si è interrotta nel 2022, quando ha deciso di cambiare vita per dedicarsi ad altre passioni.
Non ha però abbandonato del tutto la sua collaborazione con Sciare, per cui ora scrive in modo meno intenso e continuativo. E’ mamma di Federica Brignone, uno dei più grandi talenti della Squadra nazionale Italiana di sci alpino, e di Davide, suo allenatore dal 2017.

Add Comment

Click here to post a comment