AlpStyle

The North Face fa entrare in #exploremode

The North Face lancia #ExploreMode, una campagna globale che vuole motivare le persone a disconnettersi da PC e smartphone e uscire di casa per godersi l’esplorazione ed immergersi nella natura.

Al centro di questa iniziativa, la petizione lanciata dal brand per rendere la Giornata della Terra (che si celebra il 22 aprile) una festa nazionale in tutto il mondo e celebrare così l’amore per il nostro pianeta offrendo alle persone il tempo libero da dedicare alla scoperta delle sue bellezze.

Tutti si meritano un po’ di tempo per entrare in contatto con la natura che ci circonda: firmando la petizione sarà possibile contribuire affinché il 22 aprile venga dichiarato Festa nazionale e possa così essere un’occasione da dedicare all’esplorazione outdoor: earthdaypetitionIT.org

“L’esplorazione è un concetto affine alla filosofia di The North Face e in occasione della Giornata della Terra siamo orgogliosi di unirci ai nostri Partner e agli appassionati, nell’impegno globale per rendere  questa ricorrenza una festa nazionale” commenta Tim Bantle General Manager of Lifestyle del brand. “Riteniamo che quando le persone hanno davvero tempo da dedicare ad apprezzare il pianeta in cui vivono, si sentono molto più legate ad esso e dunque responsabili della sua tutela. Explore Mode vuol servire da sprone affinché le persone imparino a staccare dalla loro vita digitale e tornino a vivere nel mondo reale, creando nuove connessioni con l’ambiente circostante, con gli altri e con sé stessi, in uno sforzo congiunto che punti a migliorare il mondo”.

Oggi più che mai trascorriamo il nostro tempo davanti a uno schermo: in media controlliamo lo smartphone 47 volte al giorno, dedicando circa 4 ore alle mail, alle foto e a una serie di suggerimenti relativi a ciò che “potrebbe essere di nostro interesse”.

Questi comportamenti stanno mettendo a rischio la nostra capacità di andare alla scoperta di ciò che ci circonda e di creare legami significativi con il mondo reale. Quando ci disconnettiamo, diventiamo più ricettivi, più aperti agli altri e al mondo intorno a noi.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa EXPLORE MODE: www.thenorthface.it/explore-mode.html

Oltre alla petizione, #ExploreMode si tradurrà anche in una serie di eventi che si terranno in 10 città europee con l’obiettivo di incoraggiare più di 500 persone a passare offline ed iniziare l’avventura. Milano, Bolzano, Londra, Manchester, Glasgow, Monaco di Baviera, Berlino, Parigi, Chamonix e Stoccolma ospiteranno esperienze davvero uniche – dall’anteprima di film dedicati alla montagna alle esplorazioni urbane in bicicletta – accomunate dalla volontà di mettere in pausa la tecnologia e creare nuove connessioni tra le persone e con la natura.

Al fianco di The North Face ci sarà  National Geographic Traveller, che coinvolgerà la community di appassionati attraverso una serie di contenuti che verranno condivisi sui suoi canali.

EXPLORE MODE IN ITALIA: GLI EVENTI

In Italia, l’appuntamento sarà per il 27 aprile a MILANO e BOLZANO con due eventi gratuiti che offriranno a tutti coloro che vogliono andare alla scoperta di ciò che li circonda l’occasione di vivere una giornata davvero unica all’insegna dell’outdoor e dell’esplorazione.

A Milano, The North Face organizza un safari urbano in bicicletta, con la collaborazione di Clearchannel che fornirà gratuitamente le biciclette, alla scoperta degli angoli più suggestivi della città.

I partecipanti saranno accompagnati dallo storytelling ironico e poetico di  una guida d’eccezione: Ermanno Accardi, giornalista e autore di “Milano Meravigliosa” e da due cacciatori di immagini, i fotografi Claudio Scaccini e Veronica Pons.

Oltre a scoprire curiosità e angoli nascosti della città meneghina, i partecipanti potranno sfidarsi fotografando gli scorci più affascinanti, poi  lo scatto più bello verrà selezionato da Claudio e Veronica al termine della giornata.

PROGRAMMA – 27 aprile (In caso di maltempo l’evento verrà posticipato al 28 aprile e i partecipanti verranno avvisati dagli organizzatori entro venerdì 26 pomeriggio).

  • 10.00 – RITROVO C/O THE NORTH FACE STORE – Galleria S. Carlo 2 – MM 1 San Babila
  • 10.15 – BRIEFING E REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
  • 10.30 – INIZIO DEL BIKE TOUR
  • 12.45 – LIGHT LUNCH*
  • 17.00 CIRCA – GELATO EXPERIENCE FREE FOR ALL
  • 19.00 CIRCA – SUNSET EXPERIENCE
  • 19.30 FINE EVENTO

L’evento è gratuito (*pranzo a carico dei partecipanti) ma i posti sono limitati. E’ necessario iscriversi al link

A Bolzano si andrà alla scoperta della Val Sarentino, partecipando ad un vero corso di tecniche di sopravvivenza tra ferrate, trekking, pesca, notte in tenda, accensione e controllo dei fuochi, gestione delle emergenze e molto altro!

PROGRAMMA – 27 aprile

GIORNO 1

  • 8.30 Ritrovo presso Museo Archeologico (via Museo)

Verranno svolte varie attività durante il percorso

  • 12.00 Arrivo al campo base
  • 15.00 Concerto del violoncellista Omar Flavio Careddu

Durante il pomeriggio verranno svolte attività “survival”

  • 19.00 Cena e pernottamento in tenda

GIORNO 2

  • 8.00 Colazione
  • 11.00 Arrivo a Bolzano

MATERIALE OBBLIGATORIO (Attenzione: presentandosi senza il materiale richiesto non sarà possibile partecipare all’escursione)

– 3 pasti obbligatori (pranzo e cena del giorno 1 e colazione del giorno 2)
– Cyalume (da tenere fuori la tenda la notte)
– Acciarino
– Cambio asciutto (per la notte e giorno successivo)
– Acqua per il trekking
– Sacco a pelo
– Stuoia
– Frontale
– Coltellino Svizzero
– 1 sacco immondizia nero grande

Anche in questo caso l’evento è gratuito ma i posti sono limitati. È necessario iscriversi a questo link

Per tutti gli aggiornamenti su Explore Mode: @thenorthfaceuk / @thenorthfacede / @thenorthface su Instagram e @thenorthface su Facebook

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment