Il treno del foliage
AlpStyle

Il treno del foliage

A bordo del Treno del foliage l’autunno è a portata di finestrino. Dal 14 ottobre al 10 novembre un indimenticabile viaggio nei colori e sapori autunnali sui treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, tra Piemonte e Canton Ticino.

Con migliaia di passeggeri ogni stagione, il Treno del Foliage è ormai una delle esperienze autunnali più apprezzate degli ultimi anni. Il percorso della storica linea che congiunge Italia e Svizzera dal 1923, diventa un quadro multicolore, grazie alla trasformazione dei boschi attraversati ogni giorno dai caratteristici treni bianchi e blu.

Ogni ora i treni che collegano il borgo di Domodossola all’elegante cittadina svizzera di Locarno, affacciata sul Lago Maggiore, attraversando la Valle Vigezzo e le Centovalli, viaggiano lungo un percorso di 52 km con vedute spettacolari e scorci panoramici infiammati dai colori autunnali.

Il treno del foliage, i biglietti

I biglietti speciali validi dal 14 ottobre al 10 novembre sono in vendita sul sito www.vigezzinacentovalli.com e presso la biglietteria di Locarno. Il biglietto è valido uno o due giorni e prevede un viaggio a/r sull’intera linea. Inoltre offre la possibilità di effettuare una sosta per poter visitare le più affascinanti località che costellano il percorso ferroviario. Date le previsioni di forte afflusso è obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere. L’eventuale supplemento per viaggiare sui treni panoramici è compreso nella tariffa speciale. Infine il biglietto del Treno del Foliage dà inoltre accesso a piccole agevolazioni, il cui elenco è disponibile sul sito.

Cosa visitare

Si potrà partire, a libera scelta, da uno dei due capolinea, l’ossolana Domodossola o la ticinese Locarno. Domodossola, capolinea italiano, racchiude nel suo nucleo storico gioielli e perle nascoste, tra cui spiccano la splendida Piazza Mercato e i meravigliosi palazzi storici. Per gli appassionati d’arte, la mostra dedicata al futurismo “Balla Boccioni Depero. Costruire lo spazio del futuro”, a Palazzo San Francesco, sarà visitabile fino al 3 novembre. Locarno, capolinea svizzero, suggestiva cittadina affacciata sul Lago Maggiore, ha un cuore antico tutto da scoprire nella parte vecchia della città e la rinomata Piazza Grande.

Eventi

Numerosi gli eventi in programma nel periodo del Treno del Foliage, tra cui, per gli amanti dell’enogastronomia, la 20a edizione dell’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli, in programma dal 10 al 20 ottobre ed “EspoVerbano” dal 6 al 10 novembre al Palazzetto Fevi di Locarno. A Santa Maria Maggiore appuntamento il 19 e 20 ottobre con Fuori di Zucca, occasione ghiotta e divertente per scoprire il capoluogo della Val Vigezzo con degustazioni, eventi e mercatini a km 0. Per chi desidera approfittare della possibilità di fermarsi lungo il tragitto, meritano indubbiamente una sosta Santa Maria Maggiore, Re e Intragna.

Santa Maria Maggiore, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ospita il Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo. Re è celebre per il maestoso Santuario della Madonna del Sangue.Nelle Centovalli la sosta è consigliata a Intragna, con il suo Museo Regionale delle Centovalli e Terre di Pedemonte e l’adiacente campanile, il più alto del Ticino, su cui è possibile salire per ammirare un paesaggio mozzafiato. Da Intragna parte inoltre una funivia che in pochi minuti permette di raggiungere le alte valli, da cui intraprendere splendidi percorsi escursionistici nel bosco.

Tags

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...