In Trentino il bello dell’autunno arriva adesso. Entra infatti nel vivo la stagione con i colori più belli dei boschi per chi vuole incamminarsi lungo i sentieri di media montagna, sotto un tetto colorato di giallo, arancione, rosso e oro. In val di Cembra, unica per lo spettacolo dei terrazzamenti coltivati a vite che ora trasformano interi versanti della valle in un’unica scala dorata. Faggi e larici si accendono sulle sponde del Lago Santo e attorno ai tanti percorsi che dai suoi piccoli paesi si addentrano nei boschi di questa valle.
Stesse sensazioni sull’Altopiano della Paganella, dove attorno all’abitato di Fai un facile percorso adatto a tutta la famiglia si sviluppa tra le faggete raggiungendo i numerosi punti panoramici sopra la Valle dell’Adige. Sopra la Vallagarina, invece, si cammina tra i colori del bosco che circondano il piccolo Lago di Cei da ammirare percorrendo uno degli itinerari attorno al lago e attraverso i boschi tutt’attorno.
Il bello dell’autunno arriva adesso – gli incontri
Anche in autunno un’escursione nei Parchi naturali del Trentino, può regalare incontri inaspettati e spettacoli unici. In val di Rabbi, nel Parco nazionale dello Stelvio, lungo l’anello delle cascate di Saènt si possono ammirare i colori intensi dei larici secolari che, illuminati dal sole, sembrano torce accese e creano contrasti bellissimi con il cielo limpido. Sopra Carisolo in val Rendena, nel Parco Adamello Brenta, si può invece salire fino all’eremo di San Martino, con la certezza di ammirare i colori vivi dei larici e dei faggi. Nella valle del Primiero sopra l’abitato di Mezzano, infine, si può percorre l’itinerario che sale ai Prati di San Giovanni. Un percorso che regala spettacolari panorami sulle Pale di San Martino, sulle Vette Feltrine, il Monte Pavione e le acque turchesi del lago di val Noana.
Dopo le escursioni nei colori dei boschi un tuffo nei sapori
Inconfondibile il profumo e il sapore delle deliziose caldarroste, messe a cuocere sulla fiamma viva delle braci. L’autunno è la stagione giusta per gustarle e in Trentino nei prossimi fine settimana è tempo di feste dedicate alla castagna. In Valsugana, a Roncegno Terme, dove la tradizione della coltivazione delle castagne ha origini molto antiche: qui l’appuntamento con i festeggiamenti è dal 26 al 27 ottobre.
Tra i sapori autunnali, davvero particolare è quello della Ciuìga del Banale, salume della tradizione trentina già presidio Slow Food, prodotto con carne suina scelta mescolata alle rape bianche. A San Lorenzo in Banale, paese iscritto tra i più Borghi più Belli d’Italia, dall’1 al 3 novembre, la Sagra della Ciuìga animerà vòlt, cantine e solai del paese, con gli stand dei produttori e quelli degli artigiani, oltre a musica, folklore e menù a tema proposti dai ristoranti locali.
Per tutte le informazioni guardare qui