La 14º edizione della Maxiavalanche andrà in scena nella cornice della Valle del Cervino dal 26 al 28 luglio. Il campo dello show è ovviamnete lo splendido “Cervino Bike Park“, che sarà tirto a lucido per una gara che prende il via sulla neve, con spettacolare partenza in linea dei concorrenti.
Il percorso della 14 edizione della Maxiavalanche, lungo 10 chilometri, di cui ben 2 sul ghiacciaio di Plateau Rosà (3.500 m.), è tra i più tecnici dell’intero arco alpino. Offre, nel corso della tre giorni di gara (tra prove ufficiali e qualifiche), passaggi in luoghi davvero pittoreschi, tra morene, laghi, corsi d’acqua, fitti boschi e prati verdi.
L’arrivo è fissato in centro paese, sotto lo sguardo attento della più nobile delle montagne della Valle, il Cervino.
La Maxiavalanche, come nelle scorse edizioni, non è identificabile con la sola direttissima “Plateau Rosà – Cervinia” (nel “Bike Park del Cervino indicata con il nome “Dark Trail” 1).
Nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 luglio, infatti, le prove ufficiali e le qualifiche per la finale si disputeranno su altri tracciati. Precisamente nelle zone di Cime Bianche Laghi e di Plan Maison, con arrivo sempre in paese.
Tutti possono gareggiare, dai campioni che corrono per la “Europe Cup“, agli amatori (categorie “Challenger & Amateur”).
A tale proposito Daniele Herin, tra i promotori della 14 edizione della Maxiavalanche, commenta: “La Maxiavalanche permette a tutti i partecipanti di competere con i bikers più forti al mondo, in un clima di festa, che è lo spirito di questa gara, dove agonismo, passione e divertimento sono un tutt’uno.”
“Per questa edizione 2019 – conclude sempre Herin – è stata prevista anche la categoria e-Bike, ovvero biciclette a pedalata assistita”.
Per concliudere, a Plan Maison prenderà poi il via la “Mega Kid“, la competizione tutta dedicata ai giovanissimi bikers, bambini e ragazzi.
Ad oggi sono oltre 300 gli iscritti, ma le iscrizioni per la 14 edizione della Maxiavalanche (a partire da € 53,00 incluso bike-pass, placca manubrio per accedere agli impianti di risalita, “live timing” usa e getta, cocktail di benvenuto) sono ancora aperte.
Anche per questa edizione, la società Cervino S.p.A. ed il Comune di Valtournenche saranno i partner e sostenitori principali dell’evento.